histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeInfermieriSindacato e PoliticaLibrandi (Uil Fpl): contratto sanità non ancora bocciato!

Librandi (Uil Fpl): contratto sanità non ancora bocciato!

Pubblicità

Librandi (Uil Fp): contratto sanità non ancora bocciato

In riferimento ad un nostro servizio di ieri il segretario generale della Uil Funzione Pubblica, Michelangelo Librandi, precisa che non vi è alcuna bocciatura del Contratto di lavoro del settore sanità e che la Corte dei Conti deciderà in merito solo tra qualche settimana.

“Ancora bugie e falsità sui contratti del pubblico impiego: alcune sigle si stanno attaccando a tutto pur di non dare informazioni giuste e doverose a tutte le lavoratrici e i lavoratori”. Così Librandi, Segretario Generale della UIL-FPL, in merito alle notizie che sta circolando sulla bocciatura dei contratti pubblici da parte della Corte dei Conti.

“Precisiamo intanto che il parere della Corte dei Conti riguarda esclusivamente il Contratto delle Funzioni Centrali ( Ministeri, Agenzie Fiscali, Enti Pubblici non economici, CNEL, ENAC e AGID) e che la stessa ha certificato positivamente il Contratto, pur con delle osservazioni e raccomandazioni”-continua il Segretario Generale “ Infatti la Corte dei Conti ha addirittura segnalato che gli incrementi retributivi contrattuali sono superiori a quelli previsti dall’indice IPCA o al tasso di inflazione programmato, che le risorse sono state destinate prevalentemente all’aumento retribuitivo anziché agli incentivi premiali individuali, e nella parte normativa si evidenzia come la contrattazione abbia non solo riacquisito un peso fondamentale in ossequio all’accordo del 30 Novembre 2016, ma che ha restituito alle organizzazioni sindacali il ruolo di confronto e di partecipazione in materia di organizzazione del lavoro.

“I Contratti della Sanità e delle Autonomie Locali arriveranno a giorni sul tavolo della Corte dei Conti nel rispetto delle procedure previste. Quindi, se ancora non sono pervenuti alla Corte come è possibile che siano stati bocciati?” commenta ironicamente Librandi e continua “ la Corte ha 15 giorni lavorativi di tempo per la compatibilità economica, ma in coerenza con il parere positivo dato al contratto della Funzioni Centrali, non abbiamo dubbi sulla loro positiva certificazione anche per i contratti dei nostri Comparti.”

“Da sempre – conclude il Segretario Generale della UIL-FPL – rispettiamo le opinioni e la libertà di scelta di tutti i lavoratori, ma li invitiamo a non prendere atto di notizie distorte, demagogiche e tendenziose.”

Le fonti di AssoCareNews.it asseriscono l’esatto opposto di quanto dice Librandi, ma come sempre aspettiamo i fatti e apprezziamo l’esponente della UIL per i chiarimenti. Lasciamo in sospeso la questione e attendiamo fiduciosi gli esiti delle decisioni di chi è più competente di noi in regime di “conti”.

Non entriamo nel merito di chi votare o meno alle prossime elezioni Rsu, ma il consiglio spassionato che vogliamo dare a tutti è quello di scegliere in base ai fatti e al “fiuto” di ciascuno di voi.

Dott. Angelo Riky Del Vecchio
Dott. Angelo Riky Del Vecchiohttp://www.angelorikydelvecchio.com
Nato in Puglia, vive e lavora in Puglia, Giornalista, Infermiere e Scrittore. Già direttore responsabile di Nurse24.it, attuale direttore responsabile del quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it. Ha al suo attivo oltre 15.000 articoli pubblicati su varie testate e 18 volumi editi in cartaceo e in digitale.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394