histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeIn evidenzaLa FIALS all’attacco: «Meno inaugurazioni più fatti! Riaprire subito radioterapia e oncologia!».

La FIALS all’attacco: «Meno inaugurazioni più fatti! Riaprire subito radioterapia e oncologia!».

Pubblicità

È deprimente per qualsivoglia cittadino del Lazio venire a conoscenza della chiusura, oramai dal 20 luglio scorso, del reparto di radioterapia e dell’oncologia in quello che dovrebbe essere il Policlinico più importante d’Italia o per lo meno del centro Italia.

Constatiamo con stupore che lunedì è stata inaugurato il centro senologico integrato dell’Umberto I, che, a detta dell’assessore alla sanità laziale Alessio D’amato e del direttore generale Fabrizio D’Alba, mette a disposizione delle donne un servizio in cui i diversi aspetti della cura sono gestiti in maniera coordinata e offerti in un unico percorso, attraverso l’apertura di un poliambulatorio in un unico centro, l’Eastman.

È quanto riporta la nota della Segreteria provinciale Fials di Roma che vuole porre ancora l’accento sulla realtà fondante.

“Ci spiace contraddire ancora una volta l’assessore e il direttore generale, ma il centro aperto non offre quello che promette. Infatti, il trasferimento del Centro senologico dal Policlinico Umberto I all’Eastman non rispetta i dettati delle normative regionali sui requisiti che deve avere un centro senologico.

Lo stesso DCA n. 38/2015 prevedeva un Centro Senologico presso l’azienda Policlinico Umberto I che è stato attivato a suo tempo dall’allora manager Domenico Alessio con la deliberazione n. 553/2016. Nel DCA n. 38/2015 si dispone a pag. 10 dell’allegato parte integrante del DCA ciò che deve garantire un centro senologico”.

“Piuttosto è evidente dalle linee guida che il centro deve garantire la radiologia, e dove potrà eseguire una mammografia o una RM mammella presso l’Eastman una paziente? Al Policlinico Umberto I e non all’Eastman? – domanda a chiare note Fials.

Ci risponda l’assessore e il direttore generale. Il Centro deve garantire la Chirurgia Senologica e dove la paziente, quindi, potrà fare la biopsia della lesione sospetta alla mammella, dove la paziente potrà essere operata per mastectomia?

Al Policlinico Umberto I e non all’Eastman? Rispondano le Istituzioni. l’Assessore e il Direttore Generale. E ancora il Centro deve garantire la Medicina nucleare e dove la paziente potrà eseguire la biopsia del linfonodo sentinella con la tecnica Roll? Al Policlinico Umberto I e non all’Eastman? Altre domande che non trovano risposte”.

“In definitiva cosa è stato inaugurato? Chiediamo nuovamente – conclude la nota della Segreteria provinciale FIALS – come mai la clinica odontoiatrica dell’Università Sapienza non sia stata trasferita ancora nel Presidio Eastman onde rispettare il lascito e il DCA regionale, mentre vengono trasferiti all’Eastman Day Hospital e strutture ambulatoriali che nulla hanno a che vedere con le cure odontoiatriche, in palese violazione degli accordi internazionali tuttora vigenti.

Aspettiamo un confronto pubblico sia con l’assessore che con il direttore generale e chiarezza d’intenti”.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394