histats.com
sabato, Aprile 20, 2024
HomeInfermieriInfermieri: responsabilità e competenze che vanno riconosciute.

Infermieri: responsabilità e competenze che vanno riconosciute.

Pubblicità

Incontro in Regione Emilia Romagna tra Infermieri di Nursind e Capogruppo Rete Civica Marco Mastacchi: “responsabilità e competenze vanno riconosciute”.

Il capogruppo di RETE CIVICA – Progetto Emilia-Romagna Marco Mastacchi ha incontrato una delegazione di infermieri del Nursind (Sindacato delle Professioni Infermieristiche) che, in Emilia-Romagna come nel resto del Paese, si sono mobilitati per informare e rendere pubbliche le condizioni in cui l’intera categoria si ritrova ad operare da oltre 23 mesi di pandemia.

“Gli infermieri hanno elevate responsabilità, condizioni di lavoro spesso al limite che sono andate aggravandosi negli ultimi due anni. Oltre al mancato riconoscimento di professionalità e competenze si trovano a fronteggiare un rapporto sempre più squilibrato tra numero degli addeN e numero dei pazienti da curare che richiederebbe nuove assunzioni e stabilizzazioni” – così Mastacchi sulla situazione degli infermieri in regione.

Turnazioni continue, alAssimo numero di ore di lavoro richieste e livelli di stress fisico e psicologico molto alA continuano a me6ere in evidenza la necessità di nuove assunzioni. Non secondario l’aspetto del riconoscimento salariale in quanto gli stanziamenti già previsti dalla legge di Bilancio 2021 destinati a medici, infermieri e OSS sono staA erogaA, attualmente, soltanto al personale medico lasciando in diesa, dopo quasi due anni di emergenza, il personale infermieristico impegnato allo stesso modo delle altre categorie sanitarie in prima linea.

Organici non sufficienti sopperiscono alle mancanze con cambi continui di turnazione, prolungamento dell’orario di servizio, blocco delle ferie e spesso turni di riposo saltaA creando così condizioni di lavoro molto difficili.

La valorizzazione della professione migliorerebbe l’assistenza ai cittadini non soltanto in questa pandemia, ma nell’ottica di un avanzamento complessivo del sistema sanitario non solo regionale.

“Una sensazione di lontananza delle istituzioni verso la quale ritengo importante che la Regione Emilia-Romagna faccia tu6o il possibile per sostenere questa delicata quanto importante parte operaAva della nostra Sanità.” – conclude Mastacchi.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394