histats.com
mercoledì, Agosto 10, 2022
HomeIn evidenzaInfermieri, OSS e Professionisti Sanitari contagiati: premio fino a 400 euro per...

Infermieri, OSS e Professionisti Sanitari contagiati: premio fino a 400 euro per ogni settimana di positività.

Pubblicità

Infermieri, OSS e Professionisti Sanitari contagiati da coronavirus potranno ricevere un premio inail fino a 400 euro per ogni settimana di positività.

Da questa riforma delle politiche INPS/Inail potrebbe venir fuori un nuovo premio inail per tutto il personale sanitario.

Se da un lato il Governo fatica a sbloccare i fondi di indennità per chi ha lavorato in aree a maggior intensità e rischio di coronavirus, dall’altra i due enti sopracitati stanno vivendo un momento florido.

Ccome già dichiarato anche recentemente, è dovuto a causa dell’ingente taglio delle pensioni elargite, tristemente dovuto al considerevole numero di vittime causate dall’epidemia (si stima che circa il 92% delle oltre 129.000 vittime ricevessero l’assegno pensionistico).

Premio inail per i lavoratori contagiati: la proposta a grandi linee.

Tra le proposte su come ridistribuire i fondi, è spuntata un’elargizione una tantum in favore dei lavoratori della sanità contagiati dall’epidemia.

La proposta al momento presa in considerazione la premiazione di lavoratori della sanità che abbiano contratto il virus nell’attività lavorativa (e che pertanto abbiano avuto una pratica di infortunio).

La certezza è che per il momento saranno presi in considerazione gli eventi relativi all’anno 2020.

Al momento risulta da chiarire se il 31.12.2020 possa rappresentare il limite ultimo di apertura o di chiusura della pratica di infortunio.

Il premio si baserà sulle settimane di infortunio, considerando i singoli giorni in eccesso come un decimale percentuale. Esempio: 24 giorni sono 3,4 settimane.

Saranno decise fasce diverse di premio in base alla gravità dell’esperienza di infortunio. Su questo punto ci sarà probabilmente abbastanza da discutere sui criteri e sui parametri di scaglionamento.

Le fasce però andranno da poco più di 100 euro fino ad un massimo di 400 euro.

Il Governo assieme al super ente previdenziale dovrebbe discutere di questo premio inail e di altre riforme nelle prossime settimane.

Comitato di Redazione
Servizio Redazionale.
RELATED ARTICLES

3 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394