histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeInfermieriSindacato e PoliticaInfermieri impossibilitati a raggiungere ospedale nel Materano, protesta Fials.

Infermieri impossibilitati a raggiungere ospedale nel Materano, protesta Fials.

Pubblicità

Infermieri non possono raggiungere l'ospedale di Stigliano, protesta Fials Matera.

Impediti dalla neve e costretti a sopperire alle carenze organiche croniche

“Dopo l’abbondante nevicata della scorsa notte, ci viene segnalata la difficoltà da parte del personale infermieristico dell’Ospedale di Tricarico a raggiungere il nosocomio di Stigliano, questi ultimi assegnati in via provvisoria, in mobilità di Urgenza, a sopperire la grave carenza di personale infermieristico che ormai dura da alcuni mesi” – si legge nella nota diffusa agli organi di informazione dalla Segreteria Provinciale della Fials di Matera.

Ecco il resto della missiva

La FIALS pur avendo più volte segnalato alla ASM di Matera la situazione di emergenza, e la difficolta a predisporre i turni di servizio atti a garantire un’assistenza adeguata ai pazienti degenti, con rammarico, constatiamo che nulla è stato fatto.
 
Il “famoso Avviso pubblico” indetto con delibera n° 509 del 28/mag/2018 per l’assunzione di personale infermieristico a tempo determinato ad oggi non è stata ancore approntata, e pare che a causa di un “presunto” disguido tecnico, le domande pervenute tramite PEC non siano, dicono, state scaricate dalla casella di posta elettronica dell’Azienda Sanitaria di Matera. Di fatto sono stati prorogati i termini per la presentazione delle domande relativo a quell’Avviso Pubblico al quattro febbraio 2019.
 
Nonostante la richiesta di un incontro urgente con l’Assessore al ramo Flavia Franconi e con il Prefetto di Matera Dott.ssa Antonella Bellomo, ad oggi non siamo stati ancora convocati. La segreteria FIALS, ha altresì denunciato, la mancata stabilizzazione di oltre il 60% del personale precario, Medici, Infermieri, personale O.S.S. e tecnici perché la ASM ha deciso di stabilizzarne solamente una parte.  Inoltre l’ASM potrebbe assumere dalle graduatorie dei concorsi infermieri e OSS avendo un elenco di idonei già selezionati. 

La segreteria FIALS chiede un incontro urgente con le parti per affrontare e risolvere la GRAVE situazione che ormai è diventata insostenibile da parte del personale infermieristico.  

Il Segretario Generale Fials Matera – Giovanni Sciannarella 

Il Segretario Fials ADMS – Dott. Angelo Fracchiolla 

Il Segretario Aziendale Fials Matera – Marco Bigherati

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394