histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeIn evidenzaInfermieri. Il Nursind vince causa, saranno ripagati 5 anni di festivi inizialmente...

Infermieri. Il Nursind vince causa, saranno ripagati 5 anni di festivi inizialmente non riconosciuti.

Pubblicità

Riceviamo e pubblichiamo una nota del Nursind Milano. Agli Infermieri riconosciuti 5 anni di arretrati per festivi non pagati.

Il Nursind di Milano vince l’ennesima battaglia in tribunale a favore degli Infermieri. Questa volta a soccombere è l’ASST GOM Niguarda. Qui il sindacato era patrocinato dallo studio legale dell’Avv. De Angelis, e forte di una precedente e personale vittoria analoga in un’altra ASST, è riuscito ad ottenere, ancora una volta, per i propri iscritti aderenti all’iniziativa, il riconoscimento del giusto compenso in merito all’indennità di turno festivo Art. 86 comma 13 CCNL 16/18.

Nella norma si legge che che “… Per il servizio di turno prestato per il giorno festivo compete un’indennità di euro 17,82 lorde se le prestazioni fornite sono di durata superiore alla metà dell’orario di turno, ridotta a euro 8.91 lorde se le prestazioni sono di durata pari o inferiore all’orario anzidetto, con un minimo di 2 ore. Nell’arco delle 24 ore del giorno festivo non può essere corrisposto a ciascun dipendente più di un’indennità festiva. Per turno notturno-festivo si intende quello che cade nel periodo compreso tra le ore 22 del giorno prefestivo e le ore 6 del giorno festivo e dalle ore 22 del giorno festivo alle ore 6 del giorno successivo…”

L’ASST Niguarda, forte di un parere ARAN e incurante del fatto che ci fosse già giurisprudenza che smentisse lo stesso, non ha mai preso in considerazione quanto più volte richiesto dai Delegati NurSind Esposto Michele e Quarta Dario e ha preferito che fosse un giudice a pronunciarsi.

Il Tribunale ha quindi accolto nuovamente le istanze del NurSind, ha condannato l’ASST e ha riconosciuto ai lavoratori gli arretrati per 5 anni.

Per l’ennesima volta il Nursind dimostra che per portare a casa risultati tangibili è necessario il reale e quotidiano impegno sindacale.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394