histats.com
sabato, Aprile 20, 2024
HomeInfermieriInfermieri e OSS pugliesi: perché la Regione fa figli e figliastri?

Infermieri e OSS pugliesi: perché la Regione fa figli e figliastri?

Pubblicità

Il sindacato FSI-USAE scrive al governatore della Puglia Michele Emiliano: “perché Infermieri e OSS sono differenti nelle varie province? In alcune si rinnovano i contratti, in altre si manda a casa gli eroi della Pandemia.

Achille Capozzi, segretario generale della FSI-USAE di Foggia scrive al governatore Michele Emiliano e al responsabile del Dipartimento Salute Vito Montanaro: “perché non tutti gli Infermieri e non tutti gli OSS sono figli di un Dio minore in Puglia?”.

Ecco la lettera di Achille Capozzi (FSI-USAE).

Al Presidente della Regione Puglia
Dott. Michele Emiliano

Al Direttore del Dipartimento Promozione della Salute
Dott.  Vito Montanaro

Assunzioni nella Sanità Pugliese: basta con il fai da te… bisogna adottare una Linea Comune!

Negli ultimi mesi stiamo assistendo ad una confusione totale sulle assunzioni nella Sanità che si realizzeranno nella nostra Regione. Vogliamo ricordare che, recentemente, il Governo ha emanato una legge: la legge n. 234 del 30 dicembre 2021 (Stabilizzazione), il cui principio è quello di premiare coloro che hanno fronteggiato attivamente la pandemia mediante assunzione a tempo indeterminato del personale infermieristico e degli Oss che rispondano a determinati requisiti ben specificati dalla suddetta legge.

Quello a cui stiamo assistendo invece è un disorganizzazione totale in cui ogni Azienda fa da se: Per quanto riguarda II Personale Infermieristico, ci sono Asl nella Regione Puglia che prorogano i contratti dopo aver fatto una ricognizione del personale; poi ci sono Asl che, al raggiungimento dei 36 mesi, applicano la Legge Madia; altre Asl, come la Asl Foggia, a scadenza di contratto dei 36 mesi licenzia, nonostante l’emergenza sanitaria legata alla pandemia ancora in atto; ed infine ci sono Asl e Aziende Ospedaliere che assumono con chiamata diretta, proprio perché viviamo una situazione di emergenza, nonostante l’attuale fabbisogno di personale non preveda posti vacanti da ricoprire.

Anche per quanto riguarda gli Oss, ii caos regna sovrano, infatti, nonostante sia in atto il Concorsone Regionale, se sei un Oss che ha lavorato presso una Struttura Ospedaliera foggiana durante la pandemia, a scadenza di contratto vai a casa; se invece hai lavorato nelle altre Asl della Regione, come la Asl di Lecce, la Asi BAT e la Asl di Brindisi, a scadenza di contratto vieni convogliato presso le Sanità Service per essere assunto a tempo indeterminato. In pratica e’ è un disordine generale legato ad una serie di comportamenti contraddittori delle varie Asl e Aziende Ospedaliere che determinano una disparità di trattamento del personale quando invece bisognerebbe adottare una linea comune.

I Lavoratori vanno rispettati! Non si possono accettare discriminazioni tra le Persone, solo perché si ha la sfortuna o fortuna di aver prestato servizio presso una determinata Azienda della stessa Regione Puglia.

A tal riguardo, noi chiediamo un tavolo di concertazione a livello Regionale per rivedere il Fabbisogno del Personale e l’applicazione della legge n. 234 al fine di far chiarezza una volta per tutte sul futuro del personale della Sanità Pugliese.

Achille Capozzi
Segretario FSI USAE Foggia

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394