histats.com
martedì, Marzo 19, 2024
HomeInfermieriSindacato e PoliticaInfermieri continuano a fare gli OSS a Siena: il direttore fa orecchie...

Infermieri continuano a fare gli OSS a Siena: il direttore fa orecchie da mercante!

Pubblicità

Infermieri continuano a fare gli OSS a Siena: il direttore fa orecchie da mercante!

Interviene ancora una volta Nursing Up 

Gli Infermieri del turno di notte utilizzati come Oss. Succede alle Scotte mettendo a rischio l’attività infermieristica. Il Direttore Generale, invece di provvedere, dice ai giornali che è stato aperto un tavolo di cui non è pervenuta alcuna convocazione al sindacato di categoria.

Apprendiamo dagli organi di stampa locali che l’hanno rilanciata, che è stata diffusa una replica dell’AOU Senese di Santa Maria alle Scotte al comunicato Nursing Up di ieri, grazie al quale è finalmente emersa la grave situazione in cui sono costretti a lavorare il personale e i coordinatori infermieristici del policlinico di Siena, costretti a lavare i letti di degenza per consentire il ricovero dei pazienti in attesa al Pronto Soccorso e poter procedere all’accoglienza dei nuovi ricoverati nel reparto di OBI/Medicina d’Urgenza.

Una situazione, lo ribadiamo, che va avanti da tempo, creando non pochi disagi agli infermieri e le conseguenti ricadute sulla qualità dell’assistenza al cittadino. Stando alla suddetta replica del Direttore Generale Valtere Giovannini, sarebbe “già stato aperto un tavolo di dialogo e confronto – si legge – con le organizzazioni sindacali rappresentanti di tutti i professionisti sanitari”.

Ma è giusto segnalare che ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna convocazione riguardante proprio il tavolo che ci riguarda e quindi sorge spontaneo il dubbio se davvero sia mai stato convocato. Pertanto chiediamo all’AOU Senese di Santa Maria alle Scotte di procedere immediatamente in tal senso, affinché venga risolta una volta per tutte la grave questione del demansionamento nei confronti dei professionisti sanitari.

Invitiamo infine la Direzione Generale del policlinico di Siena a non spostare l’attenzione sui nuovi modelli organizzativi, se prima non interviene sulla cronica carenza di organico che rende sterile ogni valutazione sull’argomento. I cittadini si aspettano fatti, non parole.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394