histats.com
sabato, Aprile 20, 2024
HomeIn evidenzaIcardi annuncia volontà di costituire un ASL per la cura mamma-bambino.

Icardi annuncia volontà di costituire un ASL per la cura mamma-bambino.

Pubblicità

L’assessore alla Sanità della Regione Piemonte Luigi Icardi annuncia ufficialmente la volontà di costituire un’Asl apposita per la cura mamma-bambino a Torino.

Il piano è di costituire un’Asl autonoma dove far confluire le specializzazioni mediche sul neonatale, ostetricia e ginecologia, separandola dal progetto del “Parco della Salute” di Torino.

“Crediamo che Torino abbia tutte le carte in regola per meritare la costituzione di un’azienda autonoma specializzata nell’area di cura mamma-bambino, sul modello del “Gaslini” di Genova, del “Meyer” di Firenze e del “Bambin Gesù” di Roma”, ha spiegato Icardi alla ‘Dire’.

“Per questo stiamo lavorando all’ipotesi di concentrare in un’unica struttura le migliori professionalità dell’area neonatale, ostetricia e ginecologia del Sant’Anna, destinando invece nel costruendo Parco della Salute la ginecologia e la chirurgia oncologica e non oncologica delle donne”.

Una scelta che non danneggerà

il futuro polo medico torinese che sorgerà sull’area ex Avio, prosegue l’assessore: “Il progetto del Parco della Salute di Torino non viene in alcun modo messo in discussione.

Semmai si va ad implementare e valorizzare un’area di cura che a Torino, grazie alle professionalità d’eccellenza del “Regina Margherita” e del “Sant’Anna”, rivestono un’importanza di primo piano a livello regionale e nazionale”.

Inserire tutte queste competenze nel progetto del Parco della Salute ne mette a rischio l’efficienza, conclude Icardi: “Valutiamo a questo proposito la realizzazione di un’azienda ad hoc, senza dover aumentare a dismisura il contenuto di strutture sanitarie omnicomprensive, difficilmente governabili”.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394