histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomePrimo PianoCronacaFumata nera dopo l'incontro con i sindacati sulla vertenza contrattuale di 200...

Fumata nera dopo l’incontro con i sindacati sulla vertenza contrattuale di 200 ausiliari, confermato lo stato di agitazione.

Pubblicità

Asp Catania. Fumata nera dopo l’incontro con i sindacati sulla vertenza contrattuale dei 200 ausiliari, confermato lo stato di agitazione. “Sia riconosciuta l’applicazione delle mansioni”.

Si è concluso con una fumata nera l’incontro tra le organizzazioni sindacali e l’Azienda sanitaria provinciale di Catania per la definizione della vertenza dei 200 lavoratori dei servizi di ausiliariato, servizi integrati e di pulizia, scoppiata dopo il cambio d’appalto avvenuto tra Pfe e Dussmann a fine estate.

Un esito infausto che ha prodotto il rafforzamento dello stato di agitazione, già indetto due mesi fa, ed oggi condiviso anche dalle sigle Fials e Fsi Usae.

Sindacati dunque sul piede di guerra e pronti a perorare la causa di questi dipendenti anche in altre sedi istituzionali, a partire dall’Assessorato regionale della Salute e dalla Prefettura.

“Diamo atto all’Asp di Catania, in particolare il direttore generale Maurizio Lanza ed il direttore amministrativo Giuseppe Di Bella, di aver accolto la nostra richiesta di convocazione e di aver ascoltato ancora una volta le nostre rimostranze su una vicenda che ha assunto i contorni dell’assurdo” – dichiarano Carmelo Urzì per la Ugl Salute, Agata Consoli per la Fials e Calogero Coniglio per la Fsi Usae.

“Ancora oggi, infatti, nei reparti i lavoratori interessati continuano a svolgere mansioni superiori rispetto a quelle previste dal contratto collettivo nazionale applicato dalla Dussman, nonostante la stessa ditta abbia pure trasmesso a tutte le sedi di lavoro l’esatto mansionario previsto dal capitolato.

Comprendiamo sicuramente le necessità dei vari presidi ospedalieri e degli ambulatori dell’Asp di potersi avvalere di personale che espleta determinate mansioni, ma su questo punto di vista allora non è di certo il contratto “Multiservizi e servizi integrati” a dover essere applicato danneggiando professionalmente ed economicamente le risorse umane in questione” – aggiungono i tre segretari.

“Se i lavoratori devono continuare ad eseguire i compiti che, fino ad ora, stanno svolgendo responsabilmente qualcuno dovrà assumersi l’onere di autorizzare l’implementazione della giusta contrattazione collettiva.

Non chiediamo chissà quali agevolazioni, ma semplicemente l’applicazione della regola e principalmente il riconoscimento della dignità a 200 persone che da decenni sono organici ai vari reparti e, anche in periodo di emergenza Covid, non hanno fatto mai mancare il loro impegno e la loro professionalità.

Pretendiamo – concludono Urzì, Consoli e Coniglio, che, dopo questi lunghi mesi di melina, considerato che l’Azienda sanitaria provinciale deve attenersi a quanto prevede la gara, qualcuno di competenza dia ai 200 ausiliari immediate risposte per il loro futuro.”

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394