histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeIn evidenzaFSI-USAE: “Varie strutture operative ancora alle prese con carenza di personale, urge...

FSI-USAE: “Varie strutture operative ancora alle prese con carenza di personale, urge assumere!”.

Pubblicità

Facendo seguito a diverse segnalazioni da parte dei lavoratori, la scrivente organizzazione sindacale intende evidenziare le problematiche che affliggono ormai da tempo diverse UU.OO. delle Strutture Operative della ASL di Lecce.

Ad ogni buon conto di seguito si riportano, secondo una priorità relativa alla criticità/carenza di personale sanitario presso il Pronto Soccorso del P.O.V. Fazzi di Lecce, Emergenza–Seus 118 di Lecce e precisamente il Servizio Centrale Operativa del 118, il Pronto Soccorso e la Medicina Generale del P.O. di Copertino, la Medicina Covid, Malattie Infettive, Sala Operatoria e Dialisi del P.O. di Galatina, oltre a rimarcare ancora una volta la problematica della Casa Circondariale di Lecce.

Nello specifico, preme segnalare la grave carenza di personale, situazione che da sempre le unità operative suindicate si trovano ad affrontare, con personale che non riesce ad affrontare le problematiche scaturenti dal turno perché gli operatori per turno, sono nettamente inferiori al fabbisogno organico dovuto.

Preme evidenziare che, gli operatori in servizio più volte si sono visti bloccare le ferie, come fra l’altro sta accadendo in questo momento, per poter garantire i Livelli Essenziali di Assistenza e, ad oggi, nulla è stato messo in cantiere al fine di risolvere tale problematica.

Questa situazione sta comportando numerose ore di straordinario

che gli operatori, per spirito di sacrificio e abnegazione sono costretti ad effettuare ma con un notevole stress psico fisico.

Inoltre, spiace dover rilevare che impropriamente in codeste Struttura Operative si applicano unilateralmente e in maniera impropria gli istituti contrattuali del lavoro straordinario e della banca delle ore di cui agli Art. 31 del CCNL Sanità 2016/2018 e dell’Art 40 del CCNL integrativo del 20/09/2001.

Preme segnalare che la banca delle ore di cui all ‘art 10 del CCNL integrativo del 20/09/2001 è un istituto che non risulta costituito in codesta azienda.

Ciò detto si rappresenta che in merito all’utilizzo dei dettami contrattuali sopra richiamati, non è stato avviato il confronto, ai sensi dell’art. 5 del CCNL tra la Direzione Strategica e le parti sindacali, per cui allo stato l’applicazione dell’istituto senza un confronto a livello centrale tra Direzione Strategica ed Organizzazioni Sindacali, risulta inammissibile in quanto illegittima ed arbitraria.

Per quanto esposto

la scrivente O.S. fa richiesta urgente di assunzione di personale da adibire in via priorità presso il Pronto Soccorso del P.O.V. Fazzi di Lecce, Emergenza – Seus 118 di Lecce e precisamente il Servizio Centrale Operativa del 118, il Pronto Soccorso e la Medicina Generale del P.O. di Copertino, la Medicina Covid, Malattie Infettive, Sala Operatoria e Dialisi del P.O. di Galatina, e la problematica della Casa Circondariale di Lecce e sollecita la Direzione Strategica della ASL di Lecce ad adempiere erogandoli, in favore dei dipendenti aventi diritto, i compensi maturati e spettanti per le ore di straordinario espletato nell’anno 2021 nonché l’allineamento all’anno 2022.

Si rappresenta che la scrivente O.S. vigilerà sulle singole criticità, atteso che in mancanza di risposte si attiveranno azioni al fine di tutelare e salvaguardare gli interessi degli Operatori interessati, sia con attivazione di controversie in via giurisdizionale sia con attuazione dello stato di agitazione.

in attesa di favorevole ed urgente riscontro in merito e si porgono distinti saluti – è quanto si legga al termine della missiva firma del Segretario Regionale Puglia e Territoriale Lecce, Francesco Perrone.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394