histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeIn evidenzaFSI-USAE denuncia grave criticità alla Pediatria del “Vito Fazzi”.

FSI-USAE denuncia grave criticità alla Pediatria del “Vito Fazzi”.

Pubblicità

Di seguito la missiva a firma di Francesco Perrone (nella foto-copertina) segretario regionale pugliese FSI-USAE e territoriale FSI-USAE Lecce.

…indirizzata al Commissario Straordinario, al Direttore Amministrativo, al Direttore Sanitario dell’Azienda Sanitaria Locale Lecce e naturalmente a tutti i lavoratori interessati sul mancato rispetto degli impegni assunti in favore di tutto il personale dipendente dell’Area di Comparto Sanità ed Area Sanità della ASL di Lecce in relazione alla GRAVE CRITICITA’ U.O. PEDIATRIA P.O. V. FAZZI LECCE.

Con riferimento all’oggetto

ed a seguito di diverse segnalazioni da parte degli operatori, la scrivente Organizzazione Sindacale, intende segnalare ancora una volta la grave carenza di personale nell’U.O. di Pediatria del P. O. “V. Fazzi” di Lecce.

Nello specifico

preme evidenziare che la degenza è attiva per 18 posti letto (ma attualmente anche a 22-23 p.l.) con un organico di 12 unità infermieristiche sulle 24 H, distribuite due per ogni turno.

Preme altresì evidenziare

che la Pediatria oltre all’attività ordinaria, svolge attività di Pronto Soccorso Pediatrico in consulenza (SCAP) ovvero trasferimenti dei pazienti presso altre Aziende del territorio regionale.

Allo stato

la situazione risulta inaccettabile dato che di frequente a seguito di numerosi accessi di Pronto Soccorso e trasferimenti, vengono disposti ordini di servizio al personale in turno con consequenziale riduzione del personale infermieristico che da due unità passa a una unità per 20 piccoli degenti fragili, oltre che a gestire accessi di P.S. all’esterno del reparto, che talvolta rimane sprovvista di personale.

Per la qual cosa

la scrivente organizzazione fa espressa richiesta di ulteriori unità infermieristiche ed OSS per turno, affinché si possano contemperare i Livelli Essenziali di Assistenza, ovvero eventualmente l’attivazione di una convenzione esterna per i trasferimenti, al fine di non disperdere le professionalità già in forte carenza, scongiurando così la forte criticità evidenziata dell’Unità Operativa Pediatria del P. O. “Vito Fazzi” di Lecce – è quanto si legge a termine della missiva firma di Francesco Perrone segretario regionale pugliese FSI-USAE e territoriale FSI-USAE Lecce indirizzata al Commissario Straordinario, al Direttore Amministrativo, al Direttore Sanitario dell’Azienda Sanitaria Locale Lecce e ai lavoratori interessati.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394