histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeIn evidenzaFIALS. Sanità Emilia Romagna in ginocchio: 400 milioni di deficit.

FIALS. Sanità Emilia Romagna in ginocchio: 400 milioni di deficit.

Pubblicità

La Sanità della Regione Emilia Romagna è in deficit. FIALS: “400 milioni di debiti nonostante il fondo nazionale di 8.440.063.814 milioni”.

La Sanità in Emilia Romana continua a sprofondare, un buco nei bilanci regionali di 400 Milioni di euro, mancano circa 10.000 operatori tra comparto e dirigenza, è non c’è traccia di un piano di rientro economico/finanziario volto al rientro della situazione debitoria, nonostante la regione riceva circa 8.440.063.814 milioni di euro del FSN. Lo spiega Alfredo Sepe, segretario regionale della Fials Emilia Romagna.

L’Emilia Romagna paradossalmente è tra le Regioni più finanziate e tra le più indebitate, per contenere il debito si parla di dilazionare i pagamenti in 10 anni, per non considerare le spese per edilizia ospedaliera già deliberate, i crediti dei fornitori, il costo dell’energia e dell’enorme mole di dirigenti che gravita attorno alla sanità emiliano – romagnola.

Non è stata ancora clamorosamente approvato il bilancio consuntivo 2022, che deve essere trasmesso al ministero delle economie e finanze entro il 30 Aprile, e le Aziende hanno l’input di risparmiare, ma su cosa e come, non è stato ancora chiarito dalla Regione Emilia Romagna.

“Siamo seriamente preoccupati che la mannaia possa calare sulla spesa per il personale, in questo scenario si potrebbero registrare gravi ripercussioni per i cittadini, se ci sono meno operatori si allungano le attesa ai PS, non si riescono a smaltire le già lunghe liste di attesa per interventi chirurgici ed esami strumentali, non considerando la qualità dei servizi a favore dei cittadini che già oggi vengono purtroppo assistiti da personale che rimane in servizio anche 12 ore consecutive” – aggiunge Sepe.

I cittadini ed i Lavoratori non possono pagare per la cattiva gestione delle risorse economiche da parte della Regione, in queste condizioni il commissariamento sarà inevitabile se non si mettono in campo finanziamenti straordinari ed azioni di razionalizzazione della spesa.

“Come FIALS Emilia Romagna riteniamo che la Regione debba riformare tutto il sistema sanitario Regionale, cambiare le politiche sanitarie e la governance delle risorse del Fondo Sanitario Nazionale” – conclude il sindacalista.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394