histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeInfermieriFIALS Matera e Confsal: "Vergognoso l'attacco contro la nostra responsabile delle pari...

FIALS Matera e Confsal: “Vergognoso l’attacco contro la nostra responsabile delle pari opportunità”.

Pubblicità

ASM MATERA, condotte antisindacali dei coordinatori contro i dirigenti della Fials: “è piuttosto vergognoso quanto accaduto”.

L’Asm di Matera deve sanzionare severamente l’incaricato di funzione (coordinatore) che ha volgarmente attaccato la referente Pari Opportunità della Fials, “colpevole” di aver segnalato una serie di note criticità organizzative e gestionali della Dialisi dell’Ospedale di Matera.
La richiesta è avanzata dal Segretario Regionale della Confsal Gerardo De Grazia e dal componente della Segreteria Regionale Confsal e Segretario Provinciale della Fials di Potenza Giuseppe Costanzo che “esprimono la più ampia solidarietà alla dottoressa Annamaria Giancipoli, maggiormente colpita dalla pioggia di offese e di ingiurie per le sue battaglie a sostegno delle lavoratrici che ogni giorno subiscono vessazioni e minacce dai vari coordinatori.
La scarsa attenzione che l’Asm pone ai temi delle pari opportunità e della tutela di genere è testimoniata dalla scelta, praticata in questi mesi, di disertare le convocazioni della Consigliera di Parità Regionale. L’avvocato Ivana Pipponzi già aveva chiesto all’Asm la chiusura di tutti i gruppi whatsapp.
Il clima delle relazioni sindacali è molto caldo da mesi a Matera, per la decisione della Direzione strategica di non tenere conto delle legittime rivendicazioni della maggioranza dei lavoratori, penalizzati dalla scelta di premiare i soliti noti, titolari delle indennità di funzione, con i fondi del salario integrativo.
“In questo contesto generale di scontro e di tensione, sottolinea la nota della segreteria regionale Confsal – alcuni incaricati di funzione si sono sentiti investiti di un potere contrattuale quasi fossero loro i Direttori Generali. Hanno perciò cominciato a gestire il personale assegnato con arroganza, vessando e rivolgendosi ai lavoratori con toni accesi e volgari. Del carattere esorbitante di questa condotta l’abitudine di alcuni coordinatori di rispondere direttamente ai sindacati come se fossero loro i diretti interlocutori per conto dell’azienda. Così invece si esautorano il Direttore Generale, il Direttore Amministrativo e il Direttore Sanitario e il Dirigente delle Professioni”.
La Confsal invita l’Assessore alla Salute Francesco Fanelli a verificare l’accaduto avviando un’azione ispettiva nei confronti dell’ASM di Matera a tutela dei lavoratori e dei dirigenti da questi continui attacchi e tutelare chi fa sindacato che si schiera sempre da sempre dal parte dei lavoratori, con richiesta all’Asm di procedere disciplinarmente nei confronti del coordinatore (idf) anche per recuperare un modo di fare e di comunicare civile, dignitoso, corretto e non tristemente volgare nei toni e nei contenuti”.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394