histats.com
giovedì, Aprile 18, 2024
HomeIn evidenzaFIALS. Manuale gratuito per la “politica delle pettorine”.

FIALS. Manuale gratuito per la “politica delle pettorine”.

Pubblicità

Manuale sintetico e gratuito dell’emergenze dei sanitari milanesi.

I quali aspettano risposte:

– Abbiamo fatto un test a un gruppo di lavoratori. Il 100% di loro è a rischio burnout. Il 100%.

Stipendi degni di questo nome e non le briciole attuali.

– La carenza di personale era drammatica già prima della pandemia, oggi aggravata dal numero dei contagi e dalle sospensioni per mancato obbligo vaccinale.

Diritto alla salute: sono tanti gli ospedali, in cui ancora oggi alla quarta ondata non vengono garantiti i tamponi di controllo.

Sicurezza sul lavoro. Non conosco infermiere di Ps che non sia stato aggredito verbalmente o fisicamente almeno una volta. E credetemi, ne conosco parecchi d’infermieri.

– Parliamo della carenza di infermieri, ma anche dei tecnici di radiologia. Poco personale costretto a sopperire alle carenze del sistema.

Ferie negate da quasi due anni.

Personale del 118 dimenticato: hanno protetto Milano dalla prima ondata, professionisti che ne sono usciti psicologicamente maciullati e ora vengono esclusi anche dalle indennità.

– Oss ma anche personale amministrativo precario.

Graduatorie bloccate.

– personale della sanità privata trattato come “schiavi” assunti e pagati con un livello inferiore per risparmiare

Questo un breviario delle cose su cui i lavoratori della sanità aspettano risposte

Milano è ancora un polo sanitario eccellente e lo è grazie a chi lo anima. Ma i lavoratori non ce la fanno più.

È un urlo sincero, crudo, questo. Di temi ce ne sono molti altri, alcuni gestibili in poche sedute del Consiglio regionale lombardo, vi fosse la volontà politica di affrontarli.

Ma in questi tempi difficili pare che certa politica non abbia perso il vizio di essere attratta dalle “pettorine”, dall’intestarsi piccole e grandi battaglie, anche quando i risultati di quest’ultime sono ancora estremamente lontani dall’essere concreti.

Un’annotazione: il titolo di giornale non impressiona chi lavora in corsia, chi tocca con mano i risultati e i fallimenti delle grandi bagarre d’Aula.

Il primo esempio che mi viene in mente è la polemica sterile sollevata da Maria Carmela Rozza (Pd), che nelle scorse ore ha tenuto a ribadire la “proprietà” della mozione bipartisan, approvata dal Pirellone, per un reale piano di assunzioni e l’adeguamento degli stipendi percepiti dal personale infermieristico.

Un primo passo che ci rende felici ma ancora distante dal cambiare le condizioni drammatiche in cui vessano i lavoratori. Eppure questo “dibattito” ha avuto pari se non maggior dignità delle istanze dei nostri iscritti.

Abbiamo bisogno di molto lavoro, molte risposte

Speriamo che chi è stato eletto e ha il potere e il dovere di fornirle cambi passo, pronti a dargli una mano.

Fials è il sindacato più rappresentativo tra i lavoratori della sanità a Milano e provincia, e ha la porta aperta per chiunque voglia scrivere per loro un futuro migliore.

La politica ad ogni livello e di ogni colore non deve far propaganda sulla pelle dei professionisti sanitari ma fornire soluzioni- è quanto si legge a termine della nota a firma di Mimma Sternativo, segretario Fials Milano area metropolitana.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394