histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeIn evidenzaFIALS Foggia. La sanità dauna risulta ingessata e continua ad essere commissariata.

FIALS Foggia. La sanità dauna risulta ingessata e continua ad essere commissariata.

Pubblicità

Dura note di Achille Capozzi, segretario FIALS Foggia. La sanità dauna risulta ingessata e continua ad essere commissariata.

La Sanità pugliese sta ripartendo e rinascendo dopo il duro colpo inferto dalla pandemia da Covid-19. Nasceranno due nuovi grandi Ospedali, precisamente il San Cataldo, i cui lavori sono stati già avviati, nel comprensorio di Taranto ed il nuovo impianto nel nord Barese per la provincia BAT nella zona compresa tra Bisceglie e Molfetta.

La Sanità pugliese sta ripartendo e rinascendo dopo il duro colpo inferto dalla pandemia da Covid-19. Nasceranno due nuovi grandi Ospedali, precisamente il San Cataldo, i cui lavori sono stati già avviati, nel comprensorio di Taranto ed il nuovo impianto nel nord Barese per la provincia BAT nella zona compresa tra Bisceglie e Molfetta. Per le suddette opere sono stati stanziati circa 300 milioni di euro dalla Regione Puglia.

Accogliamo con grande favore queste iniziative, volte a migliorare l’offerta di “cura”, intesa a tutto campo per la popolazione della nostra Regione.

“Certo, un po’ di rammarico per la Provincia di Foggia c’è – lo riferisce Achille Capozzi, neo-segretario provinciale della FIALS di Capitanata – si attende il compimento del progetto avviato per l’Ospedale foggiano, che è partito con la chiusura della viabilità di viale Pinto, per iniziare con l’ingresso monumentale e l’abbattimento di alcuni plessi, oramai obsoleti nella concezione, e la creazione di nuovi plessi moderni realizzando, in pratica, la cittadella della salute. Il progetto è stato più volte presentato. A memoria, l’ultima volta è avvenuta a fine agosto, inizi di settembre 2020, la data esatta non la si ricorda e ci veniva assicurata la prosecuzione dei lavori”.

“A distanza di pochi mesi, però, i lavori hanno subito un arresto. Sarà stato lo scandalo che ha coinvolto alcuni esponenti della Sanità foggiana, sarà anche la coincidenza del periodo post-elezioni, i lavori non sono proseguiti. A tutto ciò si aggiunge la mancata nomina dei Direttori Generali delle Aziende” – aggiunge Capozzi.

“Le Aziende Sanitarie foggiane, entrambe a tutt’oggi commissariate, sono ingessate e non possono attendere oltre, potendo i Commissari occuparsi solo dell’ordinaria amministrazione – concludono dalla FIALS – i cittadini della Capitanata meritano rispetto e soprattutto l’accesso alle cure al pari degli altri. Chiediamo al Presidente della Regione Puglia di voler nominare al più presto i Direttori Generali della Sanità foggiana”.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394