histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeInfermieriSindacato e PoliticaEmilia Romagna. La FIALS diffida Bonaccini e Donini: "comportamento anti-sindacale della Regione,...

Emilia Romagna. La FIALS diffida Bonaccini e Donini: “comportamento anti-sindacale della Regione, sarà protesta”.

Pubblicità

Parte ufficialmente la Diffida pubblica per l’assessore alla sanità Donini e il governatore dell’Emilia Romagna Bonaccini per comportamento anti-sindacale. Lo annuncia la FIALS.

L’Assessore Raffaele Donini esclude illegittimamente il sindacato autonomo più rappresentativo nel mondo della Sanità Emiliano Romagnola dai tavoli di trattativa regionale, non convocando la FIALS ER all’ultimo incontro con l’Assessorato del 14/2/2022, nonostante l’obbligo previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

Una esclusione immotivata, dettata forse dall’opinione che la FIALS ER ha sempre esternato criticità in merito alla gestione della sanità, alle liste di attesa e alla gestione economica dei bilanci della Regione.

La FIALS ER sostiene infatti che “La Sanità emiliano-romagnola è passata dal livello di eccellenza a quello di prossimità al commissariamento, tra disorganizzazioni e sprechi. I servizi sono peggiorati sia qualitativamente che rispetto alla quantità e ai tempi di erogazione. Al dicembre scorso si contavano circa 1.175.816 prestazioni in lista di attesa in Regione, mancano medici, infermieri e OSS.  I bilanci sono in rosso, nel 2021 sono stati chiusi con un buco da circa 812 milioni e non si sa dove trovare i soldi per l’anno in corso. Un buco profondo che potrebbe portare al commissariamento la Regione ER”.

Si registrano infatti da parte dell’Assessorato alla Salute circolari emanate e poi dopo poco ritirate, decisioni assunte e poi ribaltate, con ricadute evidenti sulla salute di chi in ospedale lavora e chi dell’ospedale ha bisogno in quanto paziente.  Riteniamo che l’Assessore abbia infatti dato troppo spazio al privato a spese del pubblico, col risultato che il primo ha i bilanci in attivo a spese del secondo.

Non mancano i rapporti privilegiati con alcune organizzazioni sindacali e soprattutto una immotivata accidia con la FIALS ER con il tentativo di escluderla dai tavoli di trattativa regionali, motivo per cui abbiamo dovuto inviare addirittura una DIFFIDA LEGALE al Governatore Bonaccini ed allo stesso Assessore Donini. La regione ora rischia un contenzioso in Tribunale per condotta antisindacale, un’altra tegola per Donini e compagni.

La FIALS non esclude inoltre iniziative di pubblica protesta e di mobilitazione contro le modalità di gestione delle relazioni sindacali da parte dell’Assessore Donini, che non ha inteso rispettare le regole fissate dal contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto sanità, ma soprattutto l’importanza di investire nell’ambito socio sanitario (ovviamente principalmente nella sanità pubblica)  guardando meno al privato accreditato e soprattutto reintegrando gli organici di personale sanitario degli Enti e Aziende del S.S.R. e sanando i bilanci in rosso.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394