histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeInfermieriSindacato e PoliticaCoronavirus: per la CISL occorre garantire la prevenzione e tutelare sicurezza ed...

Coronavirus: per la CISL occorre garantire la prevenzione e tutelare sicurezza ed economia.

Pubblicità

Coronavirus. Petriccioli (Cisl), “grave ritardo delle direttive”. Garantire prevenzione, sicurezza e tutela economica.

“Va adottato quanto prima un dispositivo normativo che garantisca la continuità dei servizi pubblici e  livelli di prevenzione e sicurezza il più possibile uniformi su tutto il territorio nazionale anche ricorrendo a strumenti di flessibilità straordinari, lavoro a distanza e  smart working. I lavoratori dipendenti dagli uffici chiusi non devono essere penalizzati. Occorre garantire la prevenzione, la sicurezza e la tutela economica del lavoro anche nei servizi pubblici sussidiari ed esternalizzati, apprestando idonei ammortizzatori sociali”. Lo ha dichiarato il Segretario generale della Cisl Fp, Maurizio Petriccioli, commentando l’incontro di Cgil, Cisl e Uil e delle federazioni di categoria del pubblico impiego con il Ministro della PA, Fabiana Dadone.

“Occorre dotare i lavoratori e le lavoratrici dei dispositivi di prevenzione individuali necessari – prosegue -, in relazione alla tipologia del lavoro svolto ed evitare che, soprattutto nei presidi sanitari, che il personale venga sottoposto a turni e a carichi di lavoro massacranti, compromettendo l’efficacia dei servizi e mettendo a rischio le persone interessate”.

“Abbiamo chiesto che la direttiva che il Ministro si è impegnato a fare determini le condizioni per un’applicazione flessibile, in senso permissivo, delle norme di legge e contrattuali vigenti, riguardanti la disciplina delle assenze e dei ritardi, evitando che i lavoratori collocati in quarantena o che non possano raggiungere il loro posto di lavoro, in quanto residenti nelle ‘zone rosse’ non subiscano alcuna decurtazione del proprio trattamento economico. Ad oggi i lavoratori sono stati lasciati spesso soli nella gestione dell’emergenza e registriamo un grave ritardo nella predisposizione di misure e strumenti di prevenzione e tutela che va rapidamente colmato. Ci aspettiamo che fin dalle prossime ore il Ministero intervenga, dando una risposta positiva all’insieme degli aspetti critici da noi segnalati”, ha concluso Petriccioli.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394