histats.com
martedì, Marzo 19, 2024
HomeOperatori Socio SanitariCoronavirus. OSS diffidano Governo, Regione e Aziende per mancanza Dpi.

Coronavirus. OSS diffidano Governo, Regione e Aziende per mancanza Dpi.

Pubblicità

Emergenza Coronavirus. OSS del sindacato SHC diffidano Governo, Ministero della Salute, Regione e Aziende per mancanza Dpi: “non siamo carne da macello!”

Egregio Direttore,

alla luce di quanto sta accadendo sul covid 19 la Segreteria Sindacale SHC OSS diffida:

il Premier Conte, il Ministro della Salute, i Governatori delle Regioni, gli Assessori Regionali e i Presidenti Delle Giunte Regionali, e che immediatamente pongano in essere tutte le misure necessarie per garantire la tutela della salute del singolo operatore, con espresso avviso che in caso di mancato pronto riscontro la scrivente organizzazione provvederà ad agire nelle opportune sedi per la tutela dei propri rappresentati.

La mancata adeguata tutela del personale sanitario e socio sanitario si traduce, oltre che in un’inaccettabile offesa alla dignità degli OSS – Osa – Asa – e a ogni altro soggetto operante in campo sanitario e socio sanitario impegnati in prima linea a tutela della salute pubblica.

Un notevole aumento del rischio per gli operatori che si trovano a lottare quotidianamente con doppi turni, mancanza di riposo, mancanza di DPI e il decreto legge n. 14 del 9 marzo 2020 all’art. 7 non applica la misura della “quarantena”, oltre a violare le norme a tutela del diritto alla salute dei lavoratori, integra una serie di fattispecie penalmente rilevanti nonché l’obbligo di risarcire i danni in capo ai soggetti che contrarranno il virus a causa dei suddetti comportamenti.

Distinti saluti.

Per la segreteria SHC
Angelo Minghetti

PS = Dopo il nostro servizio dell’altro giorno la Protezione Civile ha comunicato al sindaco SHC che inizierà ad adottare provvedimenti e che avvierà procedure di verifica di quanto esposto.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394