histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeInfermieriSindacato e PoliticaCoronavirus. La FISI annuncia stato di agitazione del personale sanitario e socio-sanitario...

Coronavirus. La FISI annuncia stato di agitazione del personale sanitario e socio-sanitario a Salerno.

Pubblicità

Emergenza Coronavirus. Il sindacato inter-categoriale FISI annuncia lo stato di agitazione del personale sanitario e socio-sanitario nell’hinterland Salerno per presunta manifesta incapacità della sanità pubblica impegnata contro il Covid-19.

La FISI dichiara lo stato di agitazione di tutti i dipendenti della ASL di SALERNO per la gravissima situazione esistente in provincia di Salerno che mina la sicurezza dei dipendenti e degli utenti. Pur essendoci dei vincoli sulle dichiarazioni di sciopero da parte delle Organizzazioni Sindacali e su cui la Commissione di Garanzia ha determinato che fino al 30 di aprile non è possibile dichiarare sospensioni del servizio, è comunque possibile dichiarare lo stato di agitazione del personale, riservandosi di dichiarare lo sciopero quando questo sarà possibile.

Lo Stato di agitazione è da intendersi come uno stato di profondo disaccordo con la ASL SALERNO sulle azioni e sulle procedure messe in campo da questa ultima e che pongono in grave rischio la salute dei dipendenti e degli utenti. Infatti come già denunciato dalla FISI, si sono bloccate tutte le prestazioni sanitarie necessarie accorpando reparti e servizi e chiudendo all’utenza tutte quelle prestazioni in continuità generando confusione tra gli utenti ed esponendo il personale a rischi per la propria incolumità, rischi derivanti da percorsi non differenziati e mancanze di idonei dispositivi di protezione.

Rolando Scotillo della FISI dichiara “è da un mese che ci affanniamo a fare proposte ed a dire che, stando ai dati epidemiologici in Regione Campania, il vero rischio era di morire per mancanza di assistenza e non per il coronavirus. Siamo stati, come Cassandra, inascoltati ed ora le cose che avevamo previsto stanno accadendo:

  • ad un paziente di 51 anni con febbre ed un gonfiore al piede è stato effettuato un tampone e poi mandato a casa dove è morto per aneurisma aortico non diagnosticato, perché non positivo al test; gran parte dell’utenza non si reca più in Ospedale, anche con sintomatologie serie, per colpa della mancata differenziazione di area tra parte COVID e parte non COVID negli Ospedali per non mettere a rischio la propria vita;
  • l’Ospedale di Agropoli, che insieme a Scafati è Hospital COVID dedicato, pur avendo tutte le attrezzature non ha il personale necessario, pur avendo la ASL la facoltà di poter attingere immediatamente da una graduatoria interna di mobilità dal 2018…Insomma una serie di negligenze e di inottemperanze molto gravi e che mettono a rischio tutti.

Ed in tutto ciò la ASL di SALERNO nega ogni confronto con i rappresentanti dei lavoratori”.

Dal lato sanitario, per gli operatori non va molto meglio, il filtro dell’area pre triage ospedaliero ancora non funziona perfettamente e ci sono casi come la Pediatria di Battipaglia o la Chirurgia di Nocera dove percorsi COVID e percorsi NON COVID sembrano essere superati con troppa disinvoltura, segno che c’è qualcosa che non va.

Ed intanto giungono notizie che da Eboli, e non solo, si rifiutano ricoveri e che – invece – pazienti che potrebbero essere trattati per interventi “necessari” non vengono chiamati per l’esistenza di accorpamenti di cui non si capisce né l’origine, né le motivazioni ponendo la conduzione sanitaria del DEA di I° Livello (Eboli – Battipaglia – Roccadaspide) sempre più nell’occhio del ciclone per le negligenze esistenti.

La FISI è decisa di andare fino in fondo, e dopo le denunce effettuate nei giorni scorsi, sta provvedendo a predisporre altri atti che andranno all’autorità giudiziaria, non appena la situazione lo permetterà si andrà verso lo sciopero generale del settore: negligenze, incompetenza e mala fede non si possono commentare e sopportare, che qualcuno paghi!

Fortunatamente il Coronavirus ha risparmiato la Regione Campania, atteso la residualità dei contagi, se quello che è accaduto in Lombardia e nel Veneto fosse accaduto in Regione Campania con questa dirigenza i morti tra gli anziani non si sarebbero contati più.

Fortunatamente il popolo Campano ha reagito bene ed ha osservato le disposizioni nazionali sul distanziamento sociale ed il divieto di assembramento – fatta eccezione per qualche caso – senza che le misure “da panico” previste da De Luca abbiano avuto effetto. Meno disorganizzazione e più competenze forse sono meglio di mille proclami.

La lettera della FISI con cui annuncia lo stato di agitazione:

FISI_Covid_2019_Stato_Agitazione

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394