histats.com
giovedì, Aprile 18, 2024
HomeInfermieriSindacato e PoliticaContinua la carenza di personale sanitario e socio-sanitario in sala operatoria a...

Continua la carenza di personale sanitario e socio-sanitario in sala operatoria a Policoro. Protesta la FIALS.

Pubblicità

Grave carenza di personale per il comparto operatorio di Policoro. Lo ribadiscono ancora una volta Gianni Sciannarella e Marco Bigherati della FIALS.

Il Segretario Generale Fials Matera Gianni Sciannarella e il Segretario Aziendale Fials Matera Marco Bigherati in una nota inviata alla ASM alla Regione Basilicata e al Ministero denunciano la grave situazione in cui versa il comparto operatorio di Policoro.

Nei giorni scorsi abbiamo accolto le segnalazioni che ci sono giunte dai lavoratori del Comparto operatorio del Ospedale di Policoro che denunciano una gravissima carenza di infermieri, tale da rendere molto difficile la fruizione di ferie e permessi vari.

In realtà noi di Fials Matera avevamo già inviato ad Ottobre 2020 un’altra nota di pari oggetto che non ha mai avuto risposte da parte della ASM.

Oggi la situazione è ancora più grave perché il personale è allo stremo dopo aver garantito, con grande abnegazione, in tutti questi mesi il normale svolgimento delle attività operatorie. Ricordiamo che il personale infermieristico del Comparto operatorio di Policoro oltre alle attività proprie deve anche provvedere al lavaggio, confezionamento e sterilizzazione dello strumentario chirurgico e deve garantire anche l’approvvigionamento del materiale proveniente dai magazzini e dalla farmacia perché non vi è un Coordinatore delle attività. Il tutto è aggravato anche dalla quasi totale assenza di personale di supporto gli Oss sono solamente in 3 per tutto il comparto ed i 2 ausiliari vengono utilizzati sia per dare una mano nelle sale ma soprattutto per le pulizie perché non vi è il personale della ditta esterna come invece accade a Matera. Questa situazione è diventata insostenibile perché dopo diversi mesi di Pandemia il personale è a rischio stress lavoro correlato.

Nei mesi scorsi sia il Dg ff Annese e sia L’assessore Leone avevano annunciato 80 assunzioni di infermieri, ma al momento ci risulta non sia arrivato nessuno. Pertanto chiediamo di provvedere urgentemente a ricorrere ad assumere urgentemente anche perché la vicina Puglia, più attrattiva perché offre contratti lunghi e stabili rischia di svuotare le nostre strutture sia pubbliche che private.

Chiediamo interventi urgenti ed immediati altrimenti saremo presto costretti ad attivare azioni dimostrative anche attraverso lo stato di agitazione del personale.

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394