histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeIn evidenzaConcorso OSS Puglia. I Cobas chiedono di stabilizzare tutti gli Operatori precari,...

Concorso OSS Puglia. I Cobas chiedono di stabilizzare tutti gli Operatori precari, compresi quelli in graduatoria.

Pubblicità

I COBAS non demordono e chiedono alla Regione Puglia, alle ASL e alle aziende pubbliche similari di stabilizzare gli Operatori Socio Sanitari (OSS) precari e dei colleghi in graduatoria nel Concorso dei Riuniti di Foggia.

Non si arrendono i COBAS e chiedono l’immediata stabilizzazione di tutti i precari, compresi quelli in graduatoria. Il sindacato si riferisce agli OSS facenti parti del Concorso regionale pugliese indetto dal Policlinico “Riuniti” di Foggia.

La richiesta dei COBAS è indirizzata direttamente alla Regione Puglia, alle ASL e alle aziende pubbliche similari che hanno aderito al mega-Concorso.

Con una delibera di giunta di giugno, l’ente regionale ha avviato una campagna di stabilizzazioni a 36 e 18 mesi del personale con la graduatoria di concorso ancora valida sino al prossimo 5 novembre.

“Si pensi che verranno stabilizzati Operatori Socio Sanitari che si trovano nelle ‘ultime’ posizioni del concorso di Foggia e gli idonei resteranno invece a casa, anche se per meritocrazia sono prossimi alla chiamata a tempo indeterminato. Questa situazione mortifica di fatto la meritocrazia che dovrebbe premiare chi studia e si impegna per vincere un concorso pubblico per titoli ed esami dove ci sono diverse decine di migliaia di partecipanti” – spiegano Roberto Aprile, Giancarlo Petruzzi e Giuseppe Pietro Mancarella della Confederazione Cobas Puglia pubblico impiego.

In altre parole i COBAS chiedono una “stabilizzazione accelerata” per chi ha conseguito anzianità di servizio da 36 a 18 a 18 mesi, ma anche per coloro che sono stati più “sfortunati”.

La graduatoria suddetta conta circa 14 mila tra vincitori e idonei. Tantissimi OSS sono stati assunti a tempo determinato per 4 mesi (con contratti rinnovati per altri quattro). Successivamente, però, sono stati mandati a casa per far posto a quelli posizionatisi dopo di loro.

I COBAS parlano di circa 400 OSS tra le varie Asl. Il sindacato, pertanto, chiede alla Regione Puglia e al Dipartimento regionale della Salute di assumere in blocco tutto il personale assente nelle varie Asl pugliesi dalla graduatoria del concorso a tempo indeterminato del Riuniti di Foggia e a tutte le Asl di uniformarsi.

“Non si può assistere in silenzio a questa turnazione di personale assurda in tempi di pandemia e per questo si chiede lavoro stabile per tutti i circa 14mila idonei con la ridefinizione del fabbisogno del personale in coerenza con le reali esigenze delle strutture sanitarie, ospedaliere e di prossimità, svincolando le dotazioni organiche dai limiti stabiliti per la spesa del personale. Si chiede inoltre che la validità della graduatoria sia prorogata sino al suo esaurimento. Si chiede pertanto l’allungamento della durata delle graduatorie di concorso per il reclutamento del personale sanitario” – concludono i COBAS.

Leggi anche:

Concorso OSS Puglia: a quando le assunzioni promesse? Operatori scrivono a Michele Emiliano.

Giorgione (Uil Fpl): “Mega-Concorso OSS Puglia: prorogata graduatoria a novembre 2022”.

Concorso OSS Puglia: prima assunti a tempo indeterminato e poi rimandati a casa con il ben servito.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394