histats.com
martedì, Aprile 23, 2024
HomeInfermieriCgil, CISL e UIL: serve più preparazione e corsi di formazione per...

Cgil, CISL e UIL: serve più preparazione e corsi di formazione per Infermieri e OSS delle RSA.

Pubblicità

CGIL, CISL e UIL del Piemonte chiedono maggiore preparazione e corsi di formazione specifici per gli Infermieri e gli OSS che lavorano nelle RSA.

“Siamo soddisfatti che l’Assessorato alla Sanità del Piemonte abbia recepito le nostre osservazioni e non abbia delegato agli Operatori sociosanitari (Oss) la somministrazione di farmaci nelle Rsa. Rimangono però diversi problemi aperti, a cominciare dalla mancanza di infermieri in tali strutture”.

E’ quanto dichiarato da Elena Palumbo di Cgil Fpl in Commissione Sanità (presidente Alessandro Stecco) nel corso dell’audizione delle organizzazioni sindacali in merito alla delibera di Giunta sulla gestione clinica del farmaco nelle strutture residenziali e semiresidenziali sanitarie e socio sanitarie del gennaio scorso.

“Riteniamo che l’assessore regionale alla Sanità e la Regione Piemonte dovrebbero farsi portavoce, a livello nazionale, su come aumentare il numero di infermieri e che la Regione dovrebbe attivare con urgenza corsi di formazione per Oss” – conclude Palumbo.

“La questione relativa alla somministrazione dei farmaci da parte degli Oss è antecedente alla pandemia e alla carenza di infermieri, ma la norma regionale in materia è chiara: l’operatore può aiutare l’ospite nell’assunzione della terapia, non nella somministrazione” – ha chiosato Tiziana Tripodi di Cisl Fpl.

“Chiedo che la Regione si faccia portavoce, in sede di Conferenza Stato Regioni, per una modifica delle tariffe aumentando la parte a carico dello Stato e diminuendo i costi per le famiglie” – ha concluso Nicolino Conconi della Uil Fpl.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394