histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeProfessioni SanitarieFisioterapistiBottega (Nursind): "la giornata delle professioni sarà inutile se non si investirà...

Bottega (Nursind): “la giornata delle professioni sarà inutile se non si investirà su Medici, Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie”.

Pubblicità

Andrea Bottega (segretario Nursind): “la giornata delle professioni sarà inutile se non si investirà su Medici, Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie”.

“Ricordare l’impegno e il sacrificio degli operatori della sanità è importante, ma non basta. La giornata di oggi non può ridursi a mera ricorrenza da calendario. Deve essere stimolo per investire sulle professioni del settore”. Lo afferma il segretario nazionale del Nursind, Andrea Bottega, in occasione della Giornata nazionale del personale sanitario.

“Mai come adesso è in gioco l’universalità e l’uguaglianza delle cure. Se davvero si vuole tutelare il diritto alla salute – prosegue – occorrono subito azioni concrete e valorizzare il lavoro degli infermieri è tra queste. Non basta dire che siamo una risorsa per il Paese e non fare nulla per supportarla”.

A preoccupare il sindacato è soprattutto la carenza di personale infermieristico “confermata dalle stime Fnopi e Crea e che tocchiamo con mano tutti i giorni – sottolinea Bottega -. Una penuria di organico che rischia di aggravarsi senza interventi mirati a rendere più attrattiva questa professione per i giovani. Gli stipendi tra i più bassi d’Europa combinati a un gravoso carico di responsabilità, infatti, stanno letteralmente allontanando le nuove generazioni dal nostro lavoro. E’ da qui che bisogna partire: migliorare la qualità della vita di chi ha scelto di mettere la cura degli altri al primo posto è la leva principale su cui agire. Altrimenti tutti i progetti ambiziosi, a partire da quelli contenuti nel Pnrr, rischiano di trasformarsi in un castello di sabbia”.

Leggi anche:

Mangiacavalli, Infermieri FNOPI: “multiprofessionalità, territorio e centralità del Cittadino alla base del rilancio del SSN”.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394