histats.com
martedì, Aprile 16, 2024
HomeInfermieriBloccate le ferie a Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie: FIALS Bologna diffida...

Bloccate le ferie a Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie: FIALS Bologna diffida Ausl.

Pubblicità

Bloccate le ferie a Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie: Alfredo Sepe della FIALS Bologna annuncia diffida all’AUSL.

L’ennesimo affronto contrattuale dell’Ausl di Bologna nei confronti di Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie ha superato tutti i limiti della decenza e del rispetto dei diritti dei lavoratori. Ancora una volta bloccate tutte le ferie. Protesta la FIALS e il segretario Alfredo Sepe annuncia una dura diffida nei confronti dell’Azienda: il personale sanitario e socio-sanitario è allo stremo.

Sepe invia una nota agli organi di informazione e annuncia la diffida all’Ausl.

L’Azienda USL di Bologna ha appena inviato una comunicazione UFFICIALE in merito all’ennesimo blocco delle ferie per il personale, un atto illegittimo dal punto di vista contrattuale e della sicurezza sul lavoro, visto che il personale è ormai sfiancato da ritmi di lavoro insostenibili, anche 12 ore di lavoro consecutive e settimane senza godere di riposo , non contando che alla USL di Bologna sono centinaia gli operatori positivi al COVID -19 e che una parte del  personale non si reca in ferie da mesi.

Abbiamo intenzione di inviare una DIFFIDA alla direzione generale della USL di Bologna, visti i profili di illegittimità del blocco delle ferie, coinvolgendo anche l’ispettorato del lavoro (vista la competenza in materia) se non ci saranno virate immediate sul tema ferie.

Avevamo chiesto di implementare le assunzioni, in questo modo si mette a rischio la qualità dell’assistenza e la sicurezza dell’utenza visto che il personale è stanco e può incorrere in errori ed in casi di responsabilità personale e professionale, cagionando di fatto un danno a soggetti terzi.

Alfredo Sepe
Segretario Generale Provinciale Fials Bologna

La nota dell’Ausl di Bologna sul blocco ferie inviata alle organizzazioni sindacali.

INFORMATIVA_ Comunicazione in merito alla sospensione temporanea delle ferie – Personale sanitario

Gentilissimi,

è​ necessario​ in​ questa​ fase di recrudescenza emergenziale,​ come disposizione temporanea e rimodulabile sula base dell’evoluzione della pandemia,​ sospendere​ per il periodo​ ​10 Gennaio – 6 Febbraio 2022, la fruizione e la programmazione delle ferie del personale sanitario sia del Comparto che della Dirigenza​ in​ tutte​ le​ strutture organizzative aziendali. Questa misura è necessaria al fine di garantire la continuità dei servizi, in coerenza con i piani di intervento che l’Azienda sta adottando a tal fine.

Il personale che rispetto alle necessità dell’organico di base​ potrà essere considerato aggiuntivo dovrà:

  • essere a disposizione per le unità operative (prioritariamente all’interno dello stesso Dipartimento/Area DATeR di afferenza)​ che​ avranno​ difficoltà a​ garantire​ la​ copertura​ dei​ servizi
  • oppure essere a​ disposizione​ della​ Direzione​ Aziendale​ per​ le​ misure di emergenza aggiuntive che saranno necessarie a​ sostegno delle campagna vaccinale e delle attività di tracing e tamponi.
Cordiali saluti
Segreteria Relazioni Sindacali
Via Castiglione, 29
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394