histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeIn evidenzaBigon (PD): "servono più iscritti al Corso di Laurea in Infermieristica e...

Bigon (PD): “servono più iscritti al Corso di Laurea in Infermieristica e più formazione nelle RSA”.

Pubblicità

Anna Maria Bigon (PD) scende in campo per chiedere incremento degli iscritti ai Corsi di Laurea in Infermieristica e maggiore formazione nelle RSA. Per far fronte alla crisi di personale.

“A fronte di una carenza di infermieri che in Veneto è di circa 4100 unità, diventa indispensabile adottare nuove misure per colmare questo deficit. Una crisi che già è drammatica in ospedali e RSA, ma che è destinata a produrre una paralisi di tutto il sistema nei prossimi anni.

Le case e gli ospedali di comunità di prossima istituzione dovranno infatti avere, per poter funzionare e svolgere le funzioni di medicina territoriale, un numero importante di queste figure professionali”.

A dirlo è Anna Maria Bigon, consigliera regionale del Partito Democratico e Vicepresidente della Commissione sociosanitaria, che spiega: “L’aumento in Veneto di circa 200 unità all’accesso dell’università infermieristica non riuscirà mai a coprire le carenze; è indispensabile incrementare questo numero. E per quanto riguarda la formazione dei laureandi infermieri, va presa in esame la possibilità che anche le RSA diventino luoghi formativi. Infatti le case di riposo, di fatto piccoli ospedali, hanno tutte le caratteristiche per poter dare un’adeguata preparazione sul campo”.

“Tutto questo – conclude Bigon – senza dimenticare l’attrattività della professione, che va rafforzata adeguando gli stipendi e valorizzando il ruolo e le funzioni degli infermieri”.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394