histats.com
lunedì, Ottobre 2, 2023
HomeIn evidenzaAzienda Sanitaria sarda condannata in Cassazione: demansionò e dequalificò gli Infermieri.

Azienda Sanitaria sarda condannata in Cassazione: demansionò e dequalificò gli Infermieri.

Pubblicità

Vittoria storica per gli Infermieri. Azienda Sanitaria sarda condannata in Cassazione: demansionò e dequalificò diversi colleghi. Esultano avv. Doglio e OPI Carbonia Iglesias.

“Quando anche in Cassazione resistono le cause per demansionamento infermieristico e dequalificazione professionale intentate dal legale avv. Giacomo Doglio del Foro di Cagliari e si arriva a due sentenze che riconoscono le ragioni dei ricorrenti infermieri e infermiere di Medicina e Chirurgia e condanna una azienda sanitaria pubblica, per la professione e per chi ci ha sempre creduto in tempi non sospetti come OPI Carbonia Iglesias, è una giornata storica che da oggi lunedì 11 luglio 2022 diventano anche Giurisprudenza” – lo annuncia il blog di approfondimento professionale CompartoSanita.it.

Sul caso abbiamo ascoltato Graziano Lebiu, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Carbonia-Iglesias che è telegrafico: “si tratta di una vittoria impossibile e di valenza storica per gli Infermieri sardi e italiani più in generale”.

Ma poi Lebiu si sbilancia più in avanti: “Sulla storica giornata odierna che ha visto la Cassazione confermare in due sentenze i precedenti gradi di giudizio con pronunciamenti che accoglievano i ricorsi di infermiere e infermieri tutelati dal giuslavorista del foro di Cagliari avv. Giacomo Doglio, manteniamo un profilo sobrio e ci riserviamo di commentare solo successivamente con voi i dispositivi e le sentenze di merito, evidenziando però che avere da oggi pronunciamenti della Corte di Cassazione favorevoli alla professione infermieristica e che condannano una azienda del Ssn ad assegnare i ricorrenti alle sole mansioni proprie del profilo formale di appartenenza e al risarcimento dei danni non patrimoniali, è un punto di non ritorno che dovrebbe far riflettere tutta la compagine infermieristica. Per taluni tra gli aspetti più qualificanti della professione che risultavano, evidentemente, notevolmente compressi, e che sono stati confermati come insopprimibili oggi 11 luglio 2022, onore al merito, ancora una volta, agli infermieri e al loro legale che, con determinazione, hanno agito per la difesa della loro professione e quindi per tutti noi”.

Nessuno ci credeva, alla fine gli Infermieri hanno avuto ragione. Ora si attende la pubblicazione della sentenza.

I colleghi furono costretti a compensare le assenze del personale di supporto ed ausiliario.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394