histats.com
lunedì, Agosto 2, 2021
Pubblicità
HomeInfermieriSindacato e PoliticaASP Potenza: concreto investimento per sicurezza operatori 118.

ASP Potenza: concreto investimento per sicurezza operatori 118.

La FIALS saluta con soddisfazione la svolta impressa dal nuovo direttore generale dell’Asp di Potenza sull’annosa questione della sicurezza per gli operatori del 118.

Il segretario provinciale Giuseppe Costanzo e la Segretaria Regionale Luciana Bellitti ricordano che “sin dal 2016 la Fials ha ripetutamente sollecitato la Direzione Generale che, in quel periodo, era assente e insensibile al tema. Abbiamo allora posto con forza la questione e contestato la mancata programmazione di un adeguato piano di formazione inerente ai rischi insiti nelle attività svolte dai dipendenti ex ASP.

Le violazioni riguardavano, soprattutto, gli obblighi in materia di sicurezza e salute sul lavoro. La formazione dei lavoratori, prevista dall’art.37 del D.lgs. 81/2008, è infatti divenuta obbligatoria dal 26 gennaio 2012 in virtù dell’Accordo Stato/Regioni”. Per queste inadempienze la FIALS fece un doveroso esposto all’Ispettorato del Lavoro di Potenza che sanzionò l’allora Dirigenza, ma l’intervento dell’autorità di vigilanza non sortì nessun effetto pratico.

Nel recente incontro la Fials ha riproposto tutte le criticità che segnano il servizio del 118 e il benessere dei lavoratori, chiedendo al nuovo direttore generale di dare centralità alla formazione.

“Un plauso – conclude Costanzo – va rivolto all’attuale Direttore Generale, attento al dialogo e al confronto. Restano ancora diverse problematiche da affrontare che la Fials continuerà a segnalare. Perseguiremo sempre la nostra azione incisiva e determinante a tutela dei lavoratori e e del diritto della Salute per i cittadini”.

Comitato di Redazione
Servizio Redazionale.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394