histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeInfermieriSindacato e PoliticaApertura Ospedale Covid Fiera di Bari: le novità di Cgil, Cisl, Uil...

Apertura Ospedale Covid Fiera di Bari: le novità di Cgil, Cisl, Uil e Fials.

Pubblicità

Giunge in redazione la nota di Cgil, Cisl, Uil e Finale sull’apertura dell’Ospedale Covid della Fiera del Levante. Asl Bari dovrà chiedere disponibilità ai lavoratori per trasferimento e dovrà comunicare gli incentivi economici.

Informiamo i lavoratori che è appena terminato l’incontro con la Direzione Generale in ordine all’opzione di supporto in favore dell’AOUC Policlinico per l’attivazione dell’Ospedale COVID in Fiera del Levante.

Queste Segreterie hanno innanzitutto respinto con fermezza l’ipotesi di chiusura della Rianimazione e della Pneumologia dell’Ospedale San Paolo trasferendo i posti letto ed il personale nell’ospedale in Fiera evidenziando che una operazione di questo tipo non solo non aggiunge un posto letto all’attuale offerta dei servizi, ma impoverisce l’Ospedale San Paolo mettendone a rischio l’erogazione delle prestazioni in sicurezza.

Dopo aver peraltro evidenziato le difficoltà giuridiche di trasferimento del personale della ASL BA all’interno di una struttura del Policlinico di Bari abbiamo proposto alla Direzione Generale di pubblicare un avviso di manifestazione di interesse rivolto al personale della ASL BA che fosse interessato a dare la disponibilità, volontariamente a trasferirsi per un periodo definito e ipotizzato in 60 giorni.

La Direzione Generale della ASL BA ha quindi accolto la proposta sindacale e si è impegnata a pubblicare la manifestazione di interesse specificando le modalità di assegnazione del personale (comando), incentivi economici, durata dell’assegnazione, condizioni di sicurezza sul lavoro, copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro, responsabilità professionale, etc. etc.

Con questa soluzione che riteniamo essere l’unica giuridicamente percorribile, si salvaguardia la funzionalità dell’Ospedale San Paolo garantendo peraltro oltre che le attività proprie delle UU.OO.CC. di Anestesia/Rianimazione e Penumologia/UTIR dell’Ospedale San Paolo ma anche le attività di supporto che devono essere garantite alle altre UU.OO. come la Cardiologia/Emodinamica, Pronto Soccorso, Chirurgia Generale, Ortopedia, Ostetricia e Ginecologia, etc. etc.

CGIL/FP
CISL/FP
UIL/FPL
FIALS

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394