histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSpecialistiEmergenza - UrgenzaSIIET. Competenze infermieristiche nell’emergenza territoriale inquadramento professionale, giuridico ed operativo.

SIIET. Competenze infermieristiche nell’emergenza territoriale inquadramento professionale, giuridico ed operativo.

Pubblicità

Pubblichiamo uno studio della SIIET su competenze infermieristiche nell’emergenza territoriale inquadramento professionale, giuridico ed operativo.

Il position paper della Società Italiana degli Infermieri di Emergenza Territoriale (SIIET) inquadra l’infermiere del sistema di emergenza territoriale come il professionista che presta servizio nell’equipe di soccorso preospedaliero e/o all’interno delle centrali operative, svolgendo interventi finalizzati al mantenimento, al ripristino e al sostegno delle funzioni vitali (infermiere preospedaliero), o ancora nella gestione della richiesta di soccorso e delle risorse presenti nel sistema (infermiere di centrale operativa).

Il position paper, oltre a riportare l’attuale contesto organizzativo ed operativo del sistema di emergenza Italiano, delinea le competenze del personale infermieristico, definendone anche le modalità di selezione ed aggiornamento.

Il presente documento tecnico-scientifico desidera riprendere e approfondire gli aspetti chiave già delineati nel position paper SIIET, applicando le basi scientifiche della disciplina infermieristica nel contesto dell’emergenza territoriale. Il focus rimane sempre il bisogno di assistenza manifestato dal paziente che – per la stessa natura del servizio offerto – viene inteso come urgente e improcrastinabile; la natura degli interventi ancora, siano essi autonomi o collaborativi, dovrà basarsi sulle evidenze scientifiche disponibili ed includere i principi di sostenibilità, efficacia, beneficialità ed accontabilità.

Il concetto di competenza verrà ancora analizzato e contestualizzato in chiave normativa e professionale, al fine di comprendere quali strumenti potranno essere ritenuti più adeguati ad affermare il pieno sviluppo degli infermieri impiegati nel sistema di emergenza territoriale, come già raccomandato dal documento inter-societario rilasciato dalle maggiori società scientifiche dell’area medica e infermieristica nel campo dell’emergenza-urgenza.

Il seguente lavoro nasce dalla volontà della SIIET di analizzare il contesto normativo che definisce l’area delle competenze dell’infermiere del Servizio di Emergenza Territoriale (SET). Questo avverrà ripercorrendo le basi scientifiche del pensiero critico, contestualizzando l’agire al malato bisognoso di assistenza urgente e indifferibile analizzando e sottolineando il concetto di “competence” infermieristica correlati all’autonomia professionale.

Ecco l’intero studio della SIIET:  Competenze Infermieristiche – Emergenza Territoriale

Leggi anche:

Infermiere di Elisoccorso e Infermiere di Centrale Operativa 118: differenze e competenze.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394