histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeInfermieriAssociazioni InfermieristicheSIDMI. Gli Infermieri Dirigenti Veneto: Roberto Roccaro eletto coordinatore regionale.

SIDMI. Gli Infermieri Dirigenti Veneto: Roberto Roccaro eletto coordinatore regionale.

Pubblicità

La società scientifica SIDMI a cogresso. Gli Infermieri Dirigenti Veneto: Roberto Roccaro eletto coordinatore regionale.

Il 6 Maggio, a Padova, è stato realizzato il primo evento formativo della Società Italiana per la Direzione e il Management delle Professioni Infermieristiche (SIDMI), dal titolo “Prospettive per la nuova leadership infermieristica”, accreditato ECM, grazie al contributo ed al supporto del Coordinamento Regionale degli Ordini Professionali Infermieristici (OPI) Veneti.

Nella Sala Conferenze della Fondazione O.I.C. ONLUS erano presenti quasi 100 tra professionisti infermieri ed ostetriche, provenienti da strutture pubbliche e private della regione Veneto, nonché studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche.

I lavori si sono aperti con i saluti della Dott.ssa Barbara Mangiacavalli, Presidente FNOPI, che, in collegamento da Roma, ha ribadito la sinergia di vision con la SIDMI per superare le disomogeneità a livello nazionale nella struttura organizzativa della dirigenza, come già sottoscritto nel protocollo d’intesa del 22 aprile 2022. Agli auguri della Presidente, si sono uniti quelli del Dott. Luigi Pais dei Mori, Presidente OPI Belluno e Presidente Coordinatori OPI Veneto, il quale ha sottolineato l’importanza dell’evento per creare rete, relazioni e condividere nuove idee e proposte a servizio della comunità professionale.

Conclusi i saluti istituzionali, il programma della mattinata ha previsto quattro relazioni:

    1. Dott. Bruno Cavaliere, Presidente Nazionale SIDMI, ha presentato la Società Scientifica, con attenzione alla mission, vision e valori che la caratterizzano; inoltre ha delineato le principali strategie di sviluppo: promuovere l’istituzione delle direzioni assistenziali in line (il perché), comunicare efficacemente gli outcome delle azioni (il come), promuovere e garantire lo sviluppo di carriera dei professionisti (il team), diffondere il sapere disciplinare attraverso la ricerca (le idee), diffondere la produzione scientifica con le altre società scientifiche e gli associati (la rete).
    2. Dott. Daniele Casarin, Presidente OPI Treviso ha condiviso alcuni elementi strategici dei risultati finali della Consensus Conference promossa dalla FNOPI durante tutto l’anno 2022 e discusso per la sua versione finale il 23 Giugno 2022.
    3. Prof.ssa Luisa Saiani, Professore Ordinario di Scienze Infermieristiche all’Università di Verona ha presentato una lectio magistralis con importanti riflessioni rispetto i percorsi formativi della linea manageriale ipotizzando sviluppi futuri

4. Dott. Cristiano Pelati, Direttore DATer AUSL Bologna, condividendo la sua attuale esperienza, ha sollecitato i presenti a riflettere sulle nuove sfide da affrontare nel ruolo del Dirigente delle Professioni Sanitarie in contesti organizzativi complessi, evolutivi e dinamici.

Il Direttivo regionale Veneto si propone di iniziare a costruire rete e relazioni nel territorio di competenza al fine di collaborare a rafforzare gli obiettivi del Direttivo Nazionale SIDMI, ossia:

    1. il superamento delle disomogeneità presenti nel territorio nazionale, nella struttura organizzativa di dirigenza delle Professioni Sanitarie Infermieristiche, troppo spesso soggetta ad “interpretazioni” ed a volte negata;
    2. il rafforzamento di tali strutture e l’articolazione in diversi livelli con ambiti di dirigenza e coordinamento specifici;
    3. l’accesso dei dirigenti delle Professioni Sanitarie Infermieristiche a tutte le opportunità dirigenziali offerte dal Sistema Sanitario;
    4. lo sviluppo di processi formativi specifici per la dirigenza in ambito sanitario e socio sanitario attraverso percorsi integrati con Enti accademici e imprenditoriali italiani ed esteri.

Durante la mattinata è stato costituito il Direttivo regionale Veneto con l’elezione a voto unanime e palese da parte dei soci ordinari della SIDMI del coordinatore e dei due vice coordinatori, nello specifico:

Coordinatore regionale: Dott. Roberto Roccaro – Vice Coordinatore regionale: Dott.ssa Cristina Santin e Dott.ssa Carlotta Mantoan.

_________________________

AVVISO!

      • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
      • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
      • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
      • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394