histats.com
domenica, Aprile 14, 2024
HomeInfermieriFnopi - Ordine InfermieriRosaria Alvaro, prima Infermiera Prorettrice all'Università di Tor Vergata.

Rosaria Alvaro, prima Infermiera Prorettrice all’Università di Tor Vergata.

Pubblicità

E’ Rosaria Alvaro la prima Infermiera Prorettrice all’Università “Tor Vergata” di Roma. Il plauso della comunità professionale.

E’ una novità assoluta tra gli Infermieri. Rosaria Alvaro, Ordinario di Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche all’Università Tor Vergata di Roma, è stata nominata qualche giorno fa Prorettrice delegata alle Politiche di Innovazione sociale dal neo eletto Rettore dell’Ateneo, Nathan Levialdi Ghiron, dopo la nomina del Prof. Orazio Schillaci a Ministro della Salute.

Alvaro, come accennavamo, è la prima infermiera in Italia a ricoprire tale carica.

L’incarico è stato formalizzato con il decreto rettorale del 9 gennaio 2023 e prevede, nell’ambito delle attività di governo dell’Ateneo, il conferimento di specifiche deleghe di funzione in una posizione di diretta collaborazione e di supporto al Rettore che Rosaria Alvaro coadiuverà nelle proprie specifiche attività con particolare riferimento ad aree di particolare rilievo strategico per l’Ateneo.

Ma chi è Rosaria Alvaro?

E’ Docente di Scienze Infermieristiche Generali Cliniche e Pediatriche con la qualifica di Associato dal 2005 e dal 2018 come professore Ordinario dell’Università Tor Vergata.

Nella stessa Università è presidente del Corso di Laurea Triennale in Infermieristica e Magistrale di Scienze Infermieristiche ed Ostetriche ed è Coordinatore dei profili professionali di area sanitaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

È delegata del Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Tor Vergata per l’Orientamento studenti.

Fa parte del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Infermieristica e Sanità Pubblica dell’Università di Roma Tor Vergata.

E’ il Presidente della Società Italiana di Scienze Infermieristiche e Presidente del Collegio dei Docenti Med/45.

Ha lavorato come infermiera dal 1987, all’Ospedale Sant’Eugenio di Roma, sia presso la sala operatoria e pronto soccorso che presso la Scuola per Infermieri. Ha ricoperto il ruolo di Operatore Professionale Coordinatore presso la Divisione di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Sanitaria San Camillo Forlanini Spallanzani di Roma e dal 1996 di Operatore Professionale Dirigente – Capo Servizi Sanitari Ausiliari presso il dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica per il Diploma Universitario di Scienze Infermieristiche dell’Università di Roma Tor Vergata. Da 2001 al 2005 ha ricoperto l’incarico di Capo Servizi Sanitari per il supporto organizzativo alle attività clinico assistenziali il Policlinico Universitario di “Tor Vergata” – Roma.

Autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, è  membro dell’osservatorio delle professioni sanitarie e del Comitato scientifico del CERSI, Centro di Eccellenza per la Ricerca e lo Sviluppo dell’Infermieristica, della FNOPI.

E’ stata recentemente nominata Fellow della prestigiosa American Academy of Nursing per il suo straordinario contributo apportato alla professione infermieristica e per i risultati raggiunti.

A lei vanno le congratulazioni della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), del Direttore e della Redazione di AssoCareNews.it e di tutta la comunità professionale.

Leggi anche:

Rosaria Alvaro tra i Docenti-Infermieri più apprezzati in Italia e all’estero

Rosaria Alvaro diventa “fellow” dell’American Academy of Nursing.

________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394