histats.com
giovedì, Aprile 18, 2024
HomeIn evidenzaRinnovo contratto: ci siamo! Infermieri, OSS, Ostetriche e Professioni Sanitarie, ecco il...

Rinnovo contratto: ci siamo! Infermieri, OSS, Ostetriche e Professioni Sanitarie, ecco il nuovo CCNL comparto sanità.

Pubblicità

Rinnovo contratto Infermieri, OSS, Ostetriche e Professioni Sanitarie: ci siamo! Prossima settimana decisiva per la firma, fra soddisfazione e amaro in bocca.

Rinnovo Contratto: conto alla rovescia informalmente iniziato. Le firme al nuovo testo del CCNL Comparto Sanità (che quindi riguarda Infermieri, Professioni Sanitarie, OSS, Ostetriche ma non i medici) arriveranno presumibilmente già nei prossimi giorni.

La contrattazione di primo livello, ovvero quella fra Organizzazioni Sindacali e ARAN, è andata avanti per mesi fra implementazioni e correzioni e adesso sembra arrivata in dirittura d’arrivo. Anche perchè in una manovra costante di taglia e cuci si è giunti alla bozza integrale del nuovo contratto, che consta ben 192 pagine.

Lo conferma Andrea Bottega, segretario Nazionale NurSind che in queste ore ha dichiarato di auspicare in “Una chiusura veloce del contratto, già la prossima settimana”.

Sempre il segretario del sindacato infermieristico ha così commentato il testo del rnnovato ccnl “E’ stato frutto di importanti aggiustamenti e migliorie, grazie ad un lavoro cospicuo e di condivisione delle rappresentanze sindacali di concerto con ARAN. Un testo che supera in buona parte i problemi riscontrati nel contratto tutt’ora vigente”.

Nella soddisfazione generale di chiudere le contrattazioni con ARAN (anche esponenti di altri sindacati si sono espressi in via ufficiale e ufficiosa sulla falsa riga di Bottega), resta però per tutti l’amaro in bocca di un contratto che non farà fare un salto di qualità dal punto di vista economico.

Si dovrà quindi attendere il CCNL 2022-2024 per una importante rivalutazione della parte economica? Non è dato saperlo. Sicuramente però questo nuovo contratto lascia un pò di amaro in bocca a chi sperava di veder premiati economicamente gli sforzi richiesti durante la pandemia.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394