histats.com
domenica, Marzo 3, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniRea (OPI Napoli): "stop al Profilo Professionale di Infermiere e Infermiere Pediatrico,...

Rea (OPI Napoli): “stop al Profilo Professionale di Infermiere e Infermiere Pediatrico, l’Infermiere è uno”.

Pubblicità

La presidente dell’OPI di Napoli lancia a Peschici (FG) la proposta di abolire i Profili separati per Infermiere e Infermiere Pediatrico: “l’Infermieristica è una ed una sola”.

Per viaggiare spediti verso le specializzazioni infermieristiche occorre immediatamente superare la suddivisione attuale che vi è tra Infermiere e Infermiere Pediatrico. Un unico Profilo Professionale deve andare oltre il DM 739/94 e il DM 70/97. Lo ha proposto a Peschici (FG) poco fa la presidente dell’OPI di Napoli Teresa Rea.

Rea è intervenuta poco al Convegno sul tema “Obiettivo futuro: dal generale al particolare, nuove idee per una professione in cammino”, organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristica di Foggia e in fase di svolgimento sul Gargano presso il Gusmay Resort.

Secondo la presidente dell’OPI partenopeo occorre essere chiari: l’Infermiere è uno ed uno solo, così come lo è il Medico o lo sono i cugini delle altre Professioni Sanitarie. Pertanto basta distinzioni, si deve andare verso un Profilo Professionale unificato.

Dalla Puglia parte la rivoluzione che trasformerà definitivamente la Professione Infermieristica nel prossimo futuro.

L’intervento di Rea è stata utile anche per fare il punto sull’attuale formazione post base in Italia e sull’utilità dei master di primo e secondo livello, sulla laurea magistrale e sul dottorato di ricerca. Ora servono Master Specialistici professionalizzanti.

Oggi chi frequenta la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche ha delle serie difficoltà a seguire i tirocini, come pure la parte formativa, perché al CDL accedono Infermieri, Infermieri Pediatrici ed Ostetriche/i, professionisti della salute con formazione di base differente. Per cui dopo l’unificazione dei Profili va anche separata la formazione post base tra Infermieri e Ostetriche/i.

Leggi anche:

Del Gaudio: (OPI Foggia): “l’Infermieristica italiana deve ripartire dalla formazione specialistica”.

Profilo Professionale dell’Infermiere: Decreto Ministeriale n. 739 del 1994.

Profilo Professionale Infermiere Pediatrico. DM n. 70/1997.

RELATED ARTICLES

3 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394