histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAmministrativiProroga graduatorie a Tempo Indeterminato per le Aziende del SSN e Mobilità...

Proroga graduatorie a Tempo Indeterminato per le Aziende del SSN e Mobilità Libera. Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie su Change.org.

Pubblicità

Parte la petizione su Change.org da parte di Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie per chiedere proroga graduatorie a Tempo Indeterminato per le Aziende del SSN e Mobilità Libera.

Molte graduatorie di concorso pubblico del SSN, sono ad oggi bloccate alle sola assunzione dei vincitori a causa della saturazione dei fabbisogni a seguito delle varie procedure di Stabilizzazione. Numerosi idonei dopo aver superato 3 o 4 prove concorsuali, secondo quanto previsto dalla nostra costituzione, restano beffati dalla disomogeneità di procedure da parte delle aziende, le quali raramente applicano il 50% di accesso all’esterno previsto dalla legge 165/2001 e quindi viene impedito loro il diritto allo scorrimento e all’assunzione.

Questi professionisti, hanno prestato diligentemente servizio durante la pandemia, molti di loro lontano da casa, sostenendo comunque delle prove concorsuali, superandole per poi restare senza tutele, come ultima ruota del carro, beffati dall’assurdo gioco dell’incertezza.

Con questa petizione sosteniamo i seguenti punti, a tutela di tutti coloro che hanno superato un concorso a tempo indeterminato per accedere alla pubblica amministrazione:

  • presentazione di Emendamenti nella nuova Legge Milleprororoghe riguardanti l’estensione della durata delle graduatorie da 2 a 5 anni o fino ad esaurimento delle stesse al fine di ottimizzare la spesa pubblica e assumere personale selezionato tramite prove concorsuali altrettanto capace tanto quanto i vincitori (i quali spesso salgono in graduatoria in quanto possessori di titoli ed anzianità);
  • obbligo di scorrimento graduatorie di concorso pubblico esistenti a livello regionale, fino ad esaurimento degli idonei;
  • rispetto da parte delle Aziende della garanzia di accesso dall’esterno ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dall’art. 35 , comma 3 bis , D. Lgs . 165/2001, tramite lo scorrimento delle graduatorie esistenti;
  • centralizzazione dei concorsi a livello regionale con creazione di graduatorie regionali al fine di ridurre e ottimizzare i costi per la P. A., ridurre i conflitti di interesse aziendali, produrre una lista di idonei adeguata ai fabbisogni regionali, ridurre la migrazione verso altre regioni e relativi tentativi di ritorno verso le regioni d’origine;
  • Mobilità libera da Nullaosta per il personale del SSN (come già legiferato per il resto della pubblica amministrazione).

In previsione dei fondi del PNRR e per ottimizzare i costi impiegati nelle procedure concorsuali, si chiede di procedere con gli scorrimenti delle graduatorie esistenti e di garantire una corretta programmazione assunzionale tenendo conto delle varie leggi sanatorie straordinarie previste.

Uniti si può!

Movimento Permanente Infermieri – Movimento Lavoratori Sanità

Per aderire alla petizione: LINK.

_______________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394