histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeIn evidenzaPronto Soccorso Taranto. Volpe (OPI): "situazione insostenibile, Infermieri stremati".

Pronto Soccorso Taranto. Volpe (OPI): “situazione insostenibile, Infermieri stremati”.

Pubblicità

Situazione tragica al Pronto Soccorso di Taranto. Volpe, Ordine degli Infermieri: “personale stremato, intervenga il Prefetto”.

Il Presidente dell’Ordine delle Professioni infermieristiche della Provincia di Taranto, Dott. Pierpaolo Volpe, torna a denunciare la troppa pressione sul Pronto Soccorso di Taranto che pone gli Infermieri e tutto il personale sanitario in cui condizione di forte stress lavorativo.

È necessario che il Prefetto di Taranto convochi un tavolo permanente al fine di individuare soluzioni condivise e immediate a tutela degli operatori e dei cittadini. Fino ad oggi tutte le richieste di incontro sono rimaste inascoltate e prive di formale riscontro.

Pensare che tutto sia stato risolto solo o che vada tutto bene per il solo fatto che il rumore mediatico dei mesi scorsi si è attenuto, è un gravissimo errore sottolinea il Presidente Pierpaolo Volpe.

La condizione del Pronto Soccorso espone gli Infermieri e operatori sanitari e socio sanitari tutti, ad uno stress lavoro-correlato che non è più sostenibile.

Per queste motivazioni è opportuno che il Prefetto di Taranto coordini un tavolo permanente al fine mettere insieme tutti gli stakeholder per prevenire la condizioni di implosione definitiva e irreversibile già palesatasi nella provincia di Brindisi.

Il personale del Pronto Soccorso non può essere lasciato solo e deve essere oggetto di attenzione particolare, di qui la proposta del Presidente Volpe: si avvii immediatamente uno studio sullo stress lavoro-correlato e si forniscano i dati per valutare possibili interventi atti ad attenuarne l’impatto.

Nei mesi scorsi ho formalizzato ben due istanze al Prefetto di Taranto dopo le aggressioni al personale del Pronto Soccorso, ma devo registrare che nessuna attenzione è stata posta alle istanze di un Ordine professionale che per legge agisce in qualità di Ente sussidiario dello Stato.

La proposta di istituire una cabina di regia era finalizzata non solo alla prevenzione delle aggressioni, ma soprattutto alla prevenzione di tutto quello che in maniera costante e silente “impatta” sulla salute degli Infermieri.

Se le cose non dovessero cambiare e nella mia qualità di Presidente dell’Ordine delle Professioni infermieristiche della Provincia di Taranto dovessi continuare a ricevere segnalazioni sulle criticità del Pronto Soccorso, dovrò inevitabilmente interessare il Governatore Dott. Michele Emiliano e il Ministro della Salute Prof. Orazio Schillaci.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394