histats.com
sabato, Aprile 20, 2024
HomeIn evidenzaPer l’on. Stefania Mammì (M5S) per valorizzare l'impegno degli infermieri bisogna velocizzare...

Per l’on. Stefania Mammì (M5S) per valorizzare l’impegno degli infermieri bisogna velocizzare l’erogazione dell’indennità.

Pubblicità

On. Stefania Mammì (M5S): “Dobbiamo darci da fare, e subito, per il personale infermieristico e oggi dobbiamo velocizzare l’erogazione dell’indennità di specificità infermieristica, di cui all’articolo 1 comma 409, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, attualmente subordinata al rinnovo del contratto collettivo nazionale 2019-2021 del comparto Sanità.

È necessario e urgente valorizzare l’impegno straordinario profuso dal personale infermieristico.

Per questo ho chiesto al Governo quali iniziative normative intenda adottare per velocizzare l’erogazione dell’indennità di specificità infermieristica.

L’indennità, sebbene già stanziata, non è stata ancora riconosciuta poiché vincolata al rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Sanità, le cui trattative sono ancora purtroppo in alto mare.

Questo crea una situazione pregiudizievole e discriminatoria nei confronti della categoria infermieristica, dipendente del Servizio sanitario nazionale (SSN).

Gli infermieri italiani attendono una risposta concreta dal Governo affinché vengano riconosciuti gli incrementi stanziati nel 2020, in risposta a questa inerzia, va evidenziato che le regioni hanno iniziato a muoversi in autonomia, come nel caso della Valle d’Aosta che, per il triennio 2022-2024, ha stanziato una indennità che ammonta ad euro 350 lordi mensili aggiuntivi.

Si tratta a mio avviso di un dato non trascurabile, che esprime un segnale inequivocabile di vicinanza e rispetto alle istanze del comparto infermieristico che il Governo non può ignorare“, conclude la deputata Stefania Mammì.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394