histats.com
mercoledì, Aprile 24, 2024
HomePrimo PianoCronacaOttanta infermieri no vax sospesi, solo in sei “pentiti” e riabilitati.

Ottanta infermieri no vax sospesi, solo in sei “pentiti” e riabilitati.

Pubblicità

Tra gli 80 infermieri non vaccinati – e per questo sospesi negli ultimi giorni – a Rimini, dove c’è la popolazione no vax più folta dell’Emilia Romagna, si registrano già sei «pentiti» e quindi già riabilitati.

C’è preoccupazione tra gli Ordini dei medici e degli infermieri per la situazione negli ospedali che potrebbe degenerare a causa della mancanza di personale. Ausl Romagna, invece, è ottimista: «Al momento la situazione in corsia è sotto controllo», fa sapere l’azienda.

Non la pensa così il presidente dell’Ordine dei medici riminese, Maurizio Grossi. «Mi è stato riferito che buona parte di questi infermieri è “ospedaliera” – specifica – e nei reparti l’infermiere svolge un ruolo centrale.

Pare che per le carenze registrate negli ospedali riminesi sia stato fatto arrivare personale da Forlì e Cesena per tappare i buchi. Nei reparti alcuni appuntamenti sono saltati, perché ripeto senza infermieri è difficile andare avanti».

«TURNI DEGLI INFERMIERI COPERTI CON IL PERSONALE A DISPOSIZIONE»

Il presidente dell’Ordine degli infermieri riminese Nicola Colamaria conferma che i numeri «sono i più alti in Romagna e sono destinati peraltro a salire.

Tra le file del Movimento 3 V (che aggrega attivisti no vax) alle scorse elezioni amministrative si era candidata un’infermiera che ancora non è stata sospesa: esempio di come ancora non siano stati notificati tutti i nominativi».

Si tratta di Lara Lorenzoni. Tuttavia, Colamaria spiega che «non risultano trasferimenti di infermieri tra Rimini, Forlì e Cesena e quasi sicuramente i turni scoperti sono stati eseguiti con il personale a disposizione».

I medici no vax sono il doppio rispetto alla media italiana

I numeri consistenti di sanitari non vaccinati in provincia di Rimini – più di 130 – non stupiscono né gli Ordini professionali né Ausl Romagna: la copertura vaccinale in provincia di Rimini è la più bassa della regione e di rimando il trend si riflette sulle immunizzazioni del personale sanitario.

A Rimini il 25% della platea vaccinabile non è immunizzata. Se si prende ad esempio la Romagna si scopre che in tutte le fasce di età la provincia rivierasca è indietro rispetto a quelle di Ravenna e Forlì Cesena.

La fascia 40 – 49 è coperta al 71%, contro l’80% per esempio registrato Forlì, e quella 12 -18 è coperta al 60%, contro il 73% calcolato a Ravenna e il 72% a Forlì.

Sul fronte sanitario «il 2% dei medici, 53 in totale – continua Maurizio Grossi – ha rifiutato il vaccino contro l’1% di media nazionale. Numeri risicati, ma significa che a Rimini in media non si è vaccinato un numero doppio di medici rispetto a quanto accaduto mediamente nel Paese».

Cattolica maglia nera

A Cattolica la maglia nera: qui il 28% dei cittadini vaccinabili non ha ricevuto nemmeno una dose. I medici di base sospesi perché non vaccinati in provincia di Rimini sono tre.

Ben due risiedono nel piccolo comune di Montescudo Montecolombo e uno a Novafeltria, paesi d’entroterra.

«Hanno lasciato senza riferimento per diversi giorni migliaia di cittadini – spiega ancora il presidente dell’Ordine dei medici – poi l’Ausl è riuscita, non senza difficoltà, a reperire i sostituti.

Io credo che, in generale i 53 medici sospesi siano parecchio ricchi, per fare una battuta. Alcuni di loro hanno fatto ricorso investendo investono migliaia di euro per pagare gli avvocati e almeno fino al 31 dicembre resteranno senza stipendio.

Penso che possano permetterselo e ahimè credo che sia dura convincerli a fare un passo avanti e a vaccinarsi».

Nelle scorse settimane erano stati sospesi anche due pediatri di Cattolica. «Anche in questo caso sostituiti con parecchia difficoltà», chiosa il presidente.

Ogni sabato i comitati e i movimenti antivaccinisti continuano a ritrovarsi in piazza Tre Martiri: centinaia di persone partecipano a cortei e comizi tra cui quello andato in scena mercoledì 3 novembre.

Un corteo silenzioso, una sfilata di partecipanti che hanno esibito sul petto alcune fotografie di Stefano Puzzer il leader dei portuali di Genova.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394