histats.com
martedì, Marzo 19, 2024
HomeInfermieriOPI Rovigo. Ecco i premiati del bando per la miglior tesi in...

OPI Rovigo. Ecco i premiati del bando per la miglior tesi in Infermieristica.

Pubblicità

Successo per l’OPI Day con il quale l’ordine degli infermieri di Rovigo ha salutato i nuovi professionisti. Premiate anche le vincitrici del bando tesi infermieristiche relative allo scorso anno accademico. Eleonora Vecchi, Stefanija Micovska e Nicole Pelà sul podio.

Nella mattinata di giovedì 23 dicembre presso la Cittadella Socio Sanitaria dell’Azienda Ulss 5 Polesana di Rovigo si è svolta la prima edizione di “Opi Day – Giornata di Benvenuto agli Infermieri neolaureati”, un’iniziativa dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Rovigo nata dall’idea di incontrare e celebrare gli infermieri che hanno conseguito la laurea triennale in Infermieristica nelle ultime sessioni e che si sono poi iscritti all’OPI di Rovigo.

L’evento è stato aperto dai saluti del Presidente dell’Ordine infermieristico Denis Piombo, che ha ringraziato i presenti e i diversi importanti esponenti locali della professione intervenuti.

“Sono fermamente convinto – ha affermato Piombo – che sia fondamentale il dialogo e il confronto fra il mondo della formazione, quello lavorativo e quello professionale al fine di rispondere al meglio a quella che ancora oggi è un’emergenza sanitaria. Il Covid ha dimostrato come i numeri del personale infermieristico nelle varie realtà sanitarie fossero nettamente inferiori al reale fabbisogno. Oggi le aziende pubbliche e private, e in particolare modo le case di riposo, vivono una situazione drammatica proprio in termini di personale. I colleghi da poco entrati nella professione devono essere aiutati nel loro percorso perché rappresentano un investimento indispensabile per il territorio”.

All’evento sono intervenute la responsabile del corso di laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Padova con sede didattica a Rovigo, Elisabetta Spigolon, e la responsabile del corso di laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Ferrara con sede didattica ad Adria, Erica Girotto, quest’ultima in rappresentanza anche della Direzione delle Professioni Sanitarie dell’Ulss 5 Polesana. Presente anche Annamaria Moretto, Presidente provinciale del Coordinamento nazionale dei caposala-coordinatori infermieristici.

L’iniziativa è stata anche l’occasione per premiare le tre professioniste vincitrici della terza edizione, relativa allo scorso anno accademico, del premio “Tesi Infermieristiche”, promosso ogni anno dall’OPI di Rovigo. Le tesi si sono distinte per originalità e pertinenza professionale. A premiare le vincitrici la presidente della Commissione d’Albo dell’OPI rodigino, Elisa Dino, la quale ha consegnato i premi di cinquecento, trecento, duecento euro.

Sullo scalino più alto del podio è salita Eleonora Vecchi con la tesi “Il ruolo dell’infermiere nella somministrazione farmacologica: strategie operative e responsabilità professionale nei casi di errata prescrizione. Revisione della letteratura”. Al secondo posto si è classificata Stefanija Micovska con “Le disposizioni anticipate di trattamento del paziente in cure palliative: il ruolo dell’infermiere nella tutela della sua volontà. Revisione della letteratura”. Infine, in terza posizione Nicole Pelà con “L’ecografia come supporto all’attività infermieristica”.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394