histats.com
martedì, Aprile 16, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniOPI Pesaro. La sanità è malata e senza gli Infermieri difficilmente si...

OPI Pesaro. La sanità è malata e senza gli Infermieri difficilmente si salva.

Pubblicità

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Pesaro ha lanciato il suo grido d’allarme: “a sanità è malata e senza gli Infermieri difficilmente si salva”.

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Pesaro ha lanciato il suo grido d’allarme: “La nostra sanità è malata, il servizio sanitario è sempre meno autosufficiente, chi ha i soldi si cura, gli altri si mettono in lista d’attesa: nella nostra provincia siamo arrivati anche a 14 mesi per un esame strumentale”.

L’assemblea annuale degli iscritti all’OPI si è aperta ieri con la trattazione dell’esperienza maturata nel periodo della pandemia, e si è chiusa con una constatazione amara: che dopo tre anni “rischiamo di trovarci al punto di partenza – ha detto la presidente Laura Biagiotti –: se il covid doveva essere la lezione da cui partire per costruire la sanità da riformare, a cominciare dal personale, ci troviamo di fronte a procedure che vanno a rilento o modifiche che comunque incidono poco, annunci che si rivelano essere solo scatole vuote, professionisti che sempre più spesso finiscono a scontare la violenza fisica e verbale dell’utenza per responsabilità di altri”. Professionisti che, da ’eroi’, si sentono man mano scivolare in un “cono d’ombra”. E’ quanto riferisce la collega Benedetta Iacomucci su Il Resto del Carlino.

“Nei prossimi 10 anni – ha proseguito Biagiotti – 8 milioni di anziani avranno almeno una malattia cronica grave. Bisogna potenziare l’assistenza domiciliare e la residenzialità. Per questo i cittadini chiedono professionisti nella realtà quotidiana, vorrebbero avere infermieri di fiducia convenzionati con il medico di famiglia, per costituire micro-équipe sul territorio, a fianco del paziente. La Regione deve portare a termine questa organizzazione e non far passare altro tempo”. Una riorganizzazione vera, che non sia solo “litigare per un posto letto in più”, ma “garantire il rispetto della professione sotto il profilo economico e organizzativo”. Una situazione a cui certo non giova la scadenza, non prorogata dal governo, della graduatoria degli infermieri, il 5 marzo scorso. Infermieri che potevano essere assunti, mentre ora bisognerà fare un altro concorso.

Tra i temi toccati, anche quello dell’utilizzo dei professionisti stranieri, per i quali non c’è alcun obbligo di iscrizione all’ordine, né di aggiornamento professionale, né vincolo deontologico; il tema della libera professione, con l’allentamento dei vincoli di esclusività ma solo fino al 31 dicembre 2025; la richiesta di consentire la libera professione intramuraria; l’inserimento della professione infermieristica tra le categorie usuranti. Infine, la mattinata – a cui hanno partecipato anche gli assessori comunali Maria Adele Conti e Luca Pandolfi con il vicepresidente dell’assemblea regionale Andrea Biancani – si è conclusa con il conferimento del premio “Monica Crinelli” (e di un assegno da 500 euro) alla tesi di laurea di Elena Ambrosini, dell’università di Perugia.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394