histats.com
venerdì, Luglio 1, 2022
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniOPI Genova. Parte selezione Premio "Infermiera, Donne e Diritti".

OPI Genova. Parte selezione Premio “Infermiera, Donne e Diritti”.

Pubblicità

Premio “Infermiera, Donne e Diritti”. Concorso Nazionale per Poesia, Narrativa breve e Fotografia giunto alla 2a Edizione. Realizzato in occasione della Festa della Donna. Scadenza 3 marzo 2022.

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Genova propone per la giornata internazionale della Donna un concorso per incoraggiare una partecipazione attiva su temi sociali e culturali che pongono al centro la Donna e la Tutela dei Diritti.

Il concorso prevede la raccolta, pubblicazione e diffusione tramite sito web delle opere presentate.

Il premio si articola sezioni:

1) Testimonianze di vita professionale.
2) Poesie.
3) Narrazione.
4) Fotografia–Immagini.

Per tutte le sezioni, libera scelta ed interpretazione di qualsiasi tema che abbia una rilevanza sociale e/o culturale e che ponga al centro l’Infermiera e i diritti della Donna.

I testi dovranno essere riferiti a: 8 Marzo Infermiera, Donne e Diritti, a temi di attualità o storici sui diritti civili; solidarietà; libertà; lavoro; ricerca; arte, cultura.

Si può partecipare a tutte le sezioni, con il limite di una sola opera per sezione. Può essere abbinato al proprio testo letterario un’immagine.

Modalità di partecipazione e termine di scadenza.

Partecipazione gratuita senza limiti di età o differenze di genere. La partecipazione è aperta anche alle scuole (classe o singolo studente), quale opportunità didattica per gli insegnanti di realizzare, con la propria classe, un percorso di approfondimento sui temi proposti.

La partecipazione delle classi è soggetta agli stessi criteri previsti per gli altri Autori, a condizione che le opere siano collettive, in rappresentanza di tutta la classe.

Per partecipare occorre inviare, entro e non oltre il 3 marzo 2021, e-mail a: [email protected] (attendere conferma di ricezione entro 24 h), allegando, per ogni opera:

  • Un file in formato word contenente il Testo, i dati degli Autori (cognome; nome; mail; telefono; città di residenza). Per le classi, indicare, nello stesso file i dati relativi alla scuola, nominativo, mail e telefono dell’insegnante; cognome e nome degli studenti che hanno collaborato).
  • Per l’immagine. Nello stesso file word indicare le informazioni descrittive dell’Immagine, i dati degli Autori (cognome; nome; mail; telefono; città di residenza). Allegare il file dell’Immagine per il quale è richiesta una buona risoluzione. Fotografie, opere pittoriche, disegni e vignette devono essere prodotti in file formato immagine (tif; jpg; png).

Specifiche tecniche.

Testo. Qualsiasi espressione di scrittura: Poesia, ma anche Narrativa; Dialogo; Messaggio; ecc. La lunghezza massima suggerita è di 40 versi per la Poesia e di 800 battute (spazi inclusi) per gli altri testi.

Immagine. Qualsiasi espressione artistica, purché sia rappresentativa del Testo: Fotografia, Quadro; Disegno, Vignetta, ecc. Qualora l’immagine sia rappresentata da opera pittorica, indicare caratteristiche tecniche.

Testo ed Immagine possono anche essere espressione di Autori diversi.

Selezione ed ammissione Opere.

Le Opere pervenute saranno sottoposte a valutazione e verifica della coerenza dei contenuti ai temi proposti.
Non saranno ammesse opere ritenute volgari o offensive di persone, istituzioni o religioni. Comunicazione dell’avvenuta ammissione, sarà inviata con posta elettronica, con invito a partecipare alle iniziative di presentazione online o in presenza secondo le attuali disposizioni.

E’ prevista la pubblicazione dei materiali che costituisce il risultato della rassegna, con tutti i testi ammessi e le eventuali immagini abbinate.

Giuria e valutazione.

Le opere delle diverse sezioni saranno valutate in maniera insindacabile dalla Commissione Contro la Violenza dell’OPI.

Premi e riconoscimenti.

I premi assegnati alle diverse sezioni sono i seguenti:

  1. Primi tre classificati: Attestato di Partecipazione e un buono libro di valore variabile.
  2. Segnalazioni di Merito: Attestato di Partecipazione;
  3. Menzioni della Commissione: Attestato di Partecipazione;
  4. Pubblicazione gratuita di tutte le opere.

Premiazione.

Sarà prevista per il giorno 8 marzo (secondo modalità che verranno comunicate successivamente in relazione alle disposizioni sulla Pandemia).

Privacy.

La partecipazione al concorso costituisce implicita autorizzazione al trattamento dei dati personali, in applicazione della normativa vigente in materia di privacy e trattamento dei dati. L’OPI si impegna ad utilizzare i dati richiesti, esclusivamente ai fini del concorso, della successiva pubblicazione, astenendosi da qualsiasi loro utilizzo a scopo di lucro.

La Privacy Policy adottata dall’OPI in attuazione del Regolamento Ue 2016/679 è consultabile sul sito: https://opigenova.it/

Redazione AssoCareNews.it
Redazione di AssoCareNews.it
RELATED ARTICLES

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394