histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniOPI Foggia. Gli Infermieri italiani si confrontano a Vieste su Direzione, Sviluppo...

OPI Foggia. Gli Infermieri italiani si confrontano a Vieste su Direzione, Sviluppo e Ricerca.

Pubblicità

L’OPI di Foggia organizza una tre giorni di approfondimento a Pugnochiuso (Vieste) sul tema “Direzione, sviluppo e ricerca. La politica dell’Infermieristica che vogliamo”. Dall’11 al 13 settembre 2022.

Torna l’appuntamento estivo di approfondimento voluto dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Foggia. A renderlo noto ad AssoCareNews.it il presidente Michele Del Gaudio (nella foto di apertura).

Il tema scelto quest’anno è “Direzione, sviluppo e ricerca. La politica dell’Infermieristica che vogliamo“. L’evento avrà luogo presso il Centro Congressi Pugnochiuso di Vieste (FG) dall’11 al 12 settembre 2022.

I maggiori esponenti dell’Infermieristica italiani si confronteranno sul Gargano per scrivere o riscrivere la professione infermieristica del futuro. Sarà presente Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI).

Ecco il programma provvisorio dell’iniziativa.

Domenica 11 settembre 2022
Ore 15.00- 20.00

Il Direttore Assistenziale nella Direzione Strategica delle Aziende Sanitarie. L’esperienza della Regione Emilia-Romagna – Fabia Franchi (AUSL Bologna)

Il ruolo delle direzioni assistenziali nelle strategie di nurse staffing – Bruno Cavaliere (SIDMI)

L’Infermiere Direttore di Distretto Sociosanitario, realtà consolidata e proiezioni future – Annamaria Ferraresi (UniFE)

Essere infermieri tra opportunità e vincoli – Aurelio Filippini (OPI Varese)

Lunedì 12 settembre 2022
Ore 15.00- 20.00

Il nuovo modello sanitario secondo il DM77 e le risorse finanziarie del PNRR – Barbara Mangiacavalli (FNOPI)

Quale professione si prospetta? I risultati degli stati generali – Nicola Draoli (FNOPI)

L’Identità infermieristica. La costruzione della didattica. Riprendiamoci quello che è nostro…. partendo dalla formazione – Teresa Rea (OPI Napoli)

L’integrazione che produce sviluppo disciplinare e professionale: le attività di ricerca, cura e formazione in un centro di Cure Palliative – Maria Grazia De Marinis (UniCampus)

Martedì 13 settembre 2022
Ore 15.00- 20.00

Sogno nel cassetto: la consulta per la ricerca – Loreto Lancia (UniAQ)

La ricerca a motore infermieristico nell’ecosistema degli istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS): esperienze, prospettive e implicazioni – Rosario Caruso (UniMI)

L’evoluzione delle scienze Infermieristiche in Italia: sfide e strategie per lo sviluppo delle reti internazionali di ricerca – Gennaro Rocco (CECRI)

La ricerca che unisce: linkaggio tra Università – Aziende Ospedaliere – Ordini delle Professioni – Giancarlo Cicolini (FNOPI)

Per iscrizioni: www.opifoggia.it

 

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394