histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeInfermieriAssociazioni InfermieristicheNursing Up denuncia straordinari pagati ai medici a 100 euro l’ora.

Nursing Up denuncia straordinari pagati ai medici a 100 euro l’ora.

Pubblicità

De Palma (Nursing Up): «Regione Veneto: personale pronto soccorso, straordinari dei medici pagati fino a 100 euro l’ora, mentre gli infermieri e le altre professioni sanitarie dovranno accontentarsi di 1300 euro l’anno di indennità! Continuano le sperequazioni all’interno di un sistema sanitario colmo di paradossi».

L’abbiamo definita, senza esagerazioni, la sanità dei paradossi, la sanità delle disparità incomprensibili.

E ancora una volta

e per la quarta volta, è la Regione Veneto “a balzare agli onori”, per un provvedimento che certo non ci fa sorridere.

Ricorderete

prima di tutto, la controversa vicenda dei Super Oss, quelle figure “quasi ibride”, che la Regione Veneto ha pensato bene di istituire per coprire la carenza infermieristica.

Quante volte

con le nostre campagne stampa, abbiamo evidenziato che il nostro sistema sanitario ha bisogno sempre più di infermieri specializzati e di un indispensabile ricambio generazionale, e non certo di figure che, seppur di supporto, non potranno mai sostituire gli infermieri per competenze, professionalità e titolo di studio.

Ma non avrete dimenticato

certo, sempre in Veneto, la vicenda degli infermieri interinali retribuiti fino a 6mila euro al mese, colleghi che il più delle volte vengono ingaggiati da agenzie esterne.

Tutto questo

mentre i nostri infermieri si dimettono in massa o decidono di andare all’estero per accettare offerte certamente più dignitose.

Così Antonio De Palma, Presidente Nazionale Nursing Up.

E sicuramente non vi sarà sfuggito

che, sempre il Veneto, è stata una delle prime regioni a ingaggiare, precisamente nella Marca Trevigiana, nel luglio 2021, infermieri extracomunitari.

La ragione è sempre la stessa

coprire le falle legate alla voragine del personale sanitario, laddove però, il più delle volte, non smetteremo mai di dirlo, le toppe rischiano di aggravare il problema che sta all’origine, visto che siamo di fronte a colleghi che il più delle volte non parlano la nostra lingua, con variegate tipologie di studio.

Ma non è finita qui

poiché la Regione Veneto adesso, come se non bastasse, ancora una volta si distingue per le sue decisioni, in campo sanitario, tutt’altro che condivisibili.

E’ dello scorso agosto

infatti la notizia che, neanche a dirlo, per coprire le voragini di personale dei caotici pronto soccorsi, è stato siglato un accordo per pagare gli straordinari dei camici bianchi fino a 100 euro l’ora.

Un accordo

quello raggiunto tra la Regione e le organizzazioni sindacali, che tenta di rendere nuovamente attrattiva l’area di Emergenza-Urgenza dove, tra carenza di personale, turni massacranti, aggressioni e contenziosi, non vuole lavorare più nessuno.

Come noto

le aziende ospedaliere in difficoltà ricorrono sempre più a cooperative e società private che assicurano la copertura dei turni a costi elevatissimi per la collettività, senza garantire la stessa qualità assicurata dai medici dipendenti assunti con concorso.

Per questa ragione

si è pensato bene di arrivare a pagare cifre del genere per i medici che decidono di restare “al fronte”, accettando di fare straordinari nei pronto soccorso.

Fin qui non ci sarebbe nulla di male

continua Antonio De Palma, se questa notizia oggi non venisse messa a confronto con la conferma che in Veneto, così come in altre regioni, come previsto dal CCNL gli altri operatori sanitari del comparto, che sono anche loro in prima linea nei pronto soccorsi, percepiranno una indennità annuale di 1300 euro.

Avete capito bene!

Per i turni di straordinario nei medesimi pronto soccorsi, i medici percepiscono già oggi fino a 100 euro l’ora, invece agli infermieri e altri professionisti della sanità spetterà dal 2023 una indennità che, come dire, se da un lato è stata finalmente riconosciuta con il nuovo contratto, perché prima non c’era, dall’altro resta ancora troppo lontana da quella della dirigenza medica.

Chiediamo al Ministro

della Salute risorse integrative per il SSN, questa volta destinate anche a bilanciare l’enorme divario esistente tra le retribuzioni del personale della dirigenza e quelle del resto del personale sanitario.

Alla fine dei giochi

13 ore di lavoro straordinario di un medico costeranno, al SSN, più o meno l’equivalente di un anno intero di indennità di pronto soccorso destinata ad un infermiere.

Il discorso è sempre lo stesso

non finiremo mai di denunciare alla collettività l’enorme sperequazione ad oggi esistente, sia tra le retribuzioni dei medici e quelle degli infermieri e le altre professioni sanitarie, che in relazione al trattamento giuridico, mentre ai primi concede l’esercizio della libera professione intra moenia, agli altri la nega inspiegabilmente.

Tutto ciò per noi travalica qualsiasi limite di oggettività e ragionevolezza!

E non smetteremo

certo di chiedere ai nostri interlocutori, se è davvero questo il metro di misura più equilibrato possibile per costruire la sanità del futuro», chiosa De Palma.

_______________________________________

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394