histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeInfermieriNursing Oncologico: due tesi in Infermieristica fanno il punto sulla situazione italiana.

Nursing Oncologico: due tesi in Infermieristica fanno il punto sulla situazione italiana.

Pubblicità

Nursing oncologico: i neo-colleghi Veronica e Alfredo lo affrontano nelle loro tesi di laurea in Infermieristica presso l’Università degli Studi di Parma.

Il paziente oncologico ed il nursing oncologico, sono stati i temi cardini delle tesi argomentate, in questi giorni, dai neo dottori del Corso di Laurea in Infermieristica presso l’Università degli Studi di Parma, Veronica Contaldi ed Alfredo Grillo.

La neo dottoressa Contaldi si è laureata con una tesi dal titolo: Iperglicemia nel paziente oncologico in ospedale: il ruolo dell’infermiere, con cui ha messo brillantemente in risalto il ruolo focale della figura infermieristica, in ottica di multidisciplinarietà, per poter fronteggiare questo problema così delicato.

Scarica l’ABSTRACT

Veronica Contaldi, neo-infermiera.
Veronica Contaldi, neo-infermiera.

Il neo dottore Grillo, invece, ha argomentato sul tema dell’Identificazione e gestione del paziente disfagico in oncologia, evidenziandone le peculiarità e le competenze infermieristiche per poter migliorare la qualità di vita del soggetto oncologico.

Scarica l’Abstract

Alfredo Grillo, neo-infermiere.
Alfredo Grillo, neo-infermiere.

I due nuovi colleghi sono stati seguiti, in questo loro iter, dal dottor Marco Alfredo Arcidiacono, stimato Professore a contratto in Infermieristica dell’Università di Parma.

Lo stesso Arcidiacono, rammentiamo, è neo eletto nel consiglio direttivo dell’Associazione Italiana Infermieri Area Oncologica (AIIAO), ente di riferimento per l’infermieristica nel setting prettamente oncologico.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394