histats.com

Nurse24 | Infermiere denunciato da Azienda sanitaria perché non indossava guanti per prelievi.

Nurse24 | Infermiere denunciato da Azienda sanitaria perché non indossava guanti per prelievi.

? ? Un Infermiere è stato richiamato e sospeso perché non indossava guanti e non si igienizzava le mani. Faceva i prelievi senza proteggersi e senza proteggere i suoi Pazienti.

E’ stato sospeso perché non si igienizzava le mani e non indossava guanti durante i prelievi ematici e la gestione di campioni biologici. Infermiere nei guai in Lombardia per procurata lesione. Questa è l’accusa della sua azienda, che lo ha voluto punire perché non rispettava le le procedure. Questo almeno è quanto asserisce il suo legale.

Indossare i dispositivi di protezione individuale per un Professionista della Salute e in questo caso per un Infermiere è obbligatorio. E il datore di lavoro, l’azienda sanitaria nella fattispecie, ha l’obbligo di farli indossare. E’ quanto disposto dalle norme italiane di sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro, a partire dal D.lgs 81/2008.

Veniamo a quanto accaduto. Il richiamo e poi la sospensione.

L’Infermiere era stato più volte richiamato (dapprima verbalmente e poi per iscritto) perché non indossava i guanti durante i prelievi e perché non utilizzava il gel per l’igiene delle mani (o in alternativa non eseguiva la procedura con acqua e sapone).

Dopo la lettera di una assistita la decisione dell’azienda di sospenderlo e di lasciarlo a casa senza stipendio. Lui ha provato ha protestato, scritto al suo datore di lavoro e chiesto l’ausilio di un avvocato. Inutili le sue giustificazioni legate ad una presunta dermatite da contatto con saponi, gel per l’igiene delle mani e materiale in gomma (i guanti).

L’azienda ha replicato precisando che l’Infermiere:

  • non ha mai comunicato all’azienda di essere allergico a qualsivoglia prodotto;
  • non ha mai comunicato di aver avuto reazioni allergiche dopo aver indossato i guanti (fatti dello stesso materiale del laccio ematico);
  • ha sempre ignorato (o ha dato giustificazioni aleatorie) le precedenti sanzioni disciplinati.

Oggi paga e sarà di esempio per tutti gli altri. E voi indossate i guanti e soprattutto prima di farlo vi igienizzate le mani? Fatecelo sapere: redazione@assocarenews.it.

Redazione

Servizio Redazionale.

© 2019-2020 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2019 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Bologna.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Giulia De Francesco, Giovanni Maria Scupola, Ivan Santoro, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Emilia Romagna: Viale Spadolini, 13 – Ravenna – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394