histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeIn evidenzaMedico muore sul lavoro dopo 24 ore di lavoro consecutive tra reparto...

Medico muore sul lavoro dopo 24 ore di lavoro consecutive tra reparto e pronto soccorso. Addio a Giovanni Buccoliero.

Pubblicità

Non ce l’ha fatta il Medico Giovanni Buccoliero a sopravvivere all’attacco di cuore, muore durante il lavoro dopo 24 ore di lavoro consecutive tra reparto e pronto soccorso.

Stava lavorando da 24 ore quando è stato probabilmente colpito da un infarto cardiaco. Il dott. Giovanni Bucccoliero non ce l’ha fatta ed è dovuto soccombere alla patologia che lo ha colpito improvvisamente. Sicuramente lo stress lavoro-correlato alla base del decesso. Sul caso sta indagando la Procura della Repubblica di Taranto. Il misfatto è avvenuto presso l’ospedale di Manduria, dove il professionista ricopriva il ruolo di primario.

Mancano i Medici in Puglia, dito puntato contro Emiliano.

Scattano le polemiche in Puglia e i Medici, con in prima battuta la Federazione Nazionale FNOMCeO e il presidente Filippo Anelli, iniziano a protestare sonoramente in ogni dove. Il Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, aveva promesso migliaia di assunzioni in sanità tra Medici, Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie. Finora poco o nulla si è visto e tutti i reparto, tra cui quelli dell’Emergenza-Urgenza, sono letteralmente al collasso. La fatica e la sofferenza dei professionisti della salute è sotto gli occhi di tutti, mentre la Pandemia Covid non accenna a diminuire.

La morte del Primario.

Il primario del reparto di Medicina dell’ospedale Manduria, in provincia di Taranto, è morto d’infarto dopo aver lavorato per 24 ore di fila. È successo nell’ospedale “Giannuzzi”, dove il dottor Giovanni Buccoliero, 61 anni, lavorava. Come hanno raccontato alcuni suoi colleghi, il medico era arrivato in ospedale martedì sera per coprire il turno di 12 ore al Pronto soccorso. Poi alle 8 di mercoledì ha cominciato un altro turno di 12 ore in reparto ed era tornato a casa solo il mercoledì sera. Giovedì mattina, di nuovo in ospedale per il suo turno, è morto durante il giro visite.

Il dottor Giovanni Buccoliero, primario facente funzioni del reparto di Medicina, è stato stroncato da un arresto cardiaco intorno alle 8,30 di giovedì 21 luglio.

Il commento dei colleghi.

“Non manifestava alcuna sintomatologia che lasciasse pensare a ciò che è avvenuto”, ha commentato Gregorio Colacicco, direttore della Asl di Taranto. A trovarlo a terra, nel bagno del reparto, è stato un infermiere, preoccupato perché il primario non tornava.

La testimonianza del primario di anestesia del Niguarda Roberto Fumagalli sulla situazione nelle terapia intensive

Spetterà ora all’inchiesta aperta dalla Procura di Taranto stabilire connessioni tra il decesso del primario e il turno di 24 ore sostenuto. Ma la rabbia dei colleghi e dei familiari è tanta.

“Siamo sotto organico e Giovanni, come tanti di noi, faceva anche da tappabuchi”, raccontano i colleghi. Come in tanti altri ospedali italiani, anche al Giannuzzi i turni di lavoro per gli operatori sanitari, medici inclusi, sono massacranti per la mancanza di personale.

La presa di posizione di Filippo Anelli.

Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), ha ricordato “il grave disagio dei medici, sottoposti a superlavoro, a turni infiniti, senza possibilità di fruire dei riposi previsti dalla legge, o delle ferie”.

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, in base a una disposizione dell’assessorato alla Sanità i medici sono tenuti a coprire turni anche nei Pronto soccorso per garantire i livelli di assistenza.

Per questo motivo il dottor Buccoliero martedì sera ha dovuto coprire un turno di 12 ore in Pronto soccorso.

“Il dottor Buccoliero era un gran lavoratore e non si sottraeva dal prolungare il proprio orario di lavoro. Da dirigente, in ogni caso, non sottostava a turnazioni prestabilite e si regolava sulle esigenze del proprio reparto”, ha commentato Gregorio Colacicco, direttore della Asl di Taranto.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394