histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeStudentiCdL in InfermieristicaMangiacavalli (FNOPI). Corso di Laurea in Infermieristica: nel 2022 il 9% di...

Mangiacavalli (FNOPI). Corso di Laurea in Infermieristica: nel 2022 il 9% di iscrizioni in meno al test di preselezione.

Pubblicità

Barbara Mangiacavalli (FNOPI) lancia l’allarme in diretta al Congresso OPI di Foggia: “ci sono circa il 9% in meno di iscritti al CDL in Infermieristica, professione non più attrattiva per i più giovani”.

La presidente nazionale della Federazione degli Infermieri (FNOPI), Barbara Mangiacavalli, lancia l’allarme sulla perdita di attrattività per la professione infermieristica in Italia. Lo dimostra un -9% di iscritti ai test di preselezione al Corso di Laurea nell’annualità accademica 2022/2023.

Per l’esattezza il calo è del 9,2% su media nazionale:

  • -13% al nord;
  • -12% al centro;
  • -3% al sud.

Nel centro-nord la professione non piace ai giovani (o ci sono meno meridionali disposti a trasferirsi nel settentrione).

DIRETTA VIDEO. Convegno su Direzione, Sviluppo e Ricerca, la Politica Infermieristica che vogliamo.

Un tonfo vero e proprio che viene in una fase quasi risolutiva della Pandemia Covid, durante cui gli Infermieri, assieme agli altri professionisti sanitari e socio-sanitari, si sono impegnati e si impegnano in prima linea per difendere spesso con armi impari il cittadino.

Tante le motivazioni che portano i giovani ad allontanarsi dalla professione:

  • stipendi bassissimi;
  • vincolo di esclusività;
  • impossibilità di fare reale carriera dirigenziale o universitaria;
  • formazione universitaria post-base spesso a numero chiuso (ad esempio solo il 3% ha la Laurea Magistrale, mentre i Master non vengono ancora considerati/valorizzati come dovrebbero);
  • scarsa considerazione professionale rispetto ai Medici o ad altre figure professionali del campo sanitario.

Per invertire la tendenza occorre diventare una professione veramente infungibile, serve maggiori specializzazioni nei vari ambiti assistenziali e diventare unici nei settori ultra-specialistici. Insomma non solo ci devono chiamare “professionisti”, ma ci devo “sentire” tali.

L’intervento completo della presidente Mangiacavalli al Congresso nazionale dell’OPI di Foggia in quel di Pugnochiuso (Vieste):

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394