histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSpecialistiEmergenza - UrgenzaMancano Infermieri sospeso il Servizio 118. E' polemica nel Sud fiorentino.

Mancano Infermieri sospeso il Servizio 118. E’ polemica nel Sud fiorentino.

Pubblicità

La mancanza di Infermieri ha portato alla sospensione delle attività della postazione 118 India 3 a Firenze. Scoperta tutta l’area Sud della città.

Mancano infermieri per l’ambulanza Sospeso il servizio di emergenza a Sud di Firenze. India 3, come si sa, copre tutta la zona “meridionale” della città. E scoppia la polemica tra Misericordia di Badia e Asl. L’Azienda promette che ad agosto sarà ripristinato, ma soltanto per dodici ore al giorno. E’ il risultato delle proteste degli Infermieri dopo il blocco degli straordinari. Da tempo si chiede l’assunzione di personale infermieristico.

Il servizio ripristinato dal 1 agosto 2022?

La Misericordia di Badia – così come riferisce il collega Leonardo Bartoletti su La Nazione – contesta la sospensione del servizio con l’infermiere a bordo. La Asl garantisce che ripartirà – almeno per dodici ore al giorno – dal primo di agosto. Nel frattempo, però, lo scontro è aperto. In ogni caso, almeno fino alla fine del mese, sarà meglio evitare incidenti stradali, malori e tutto quanto necessita di personale sanitario in appoggio ai volontari. Soprattutto nelle zone di Firenze sud e Bagno a Ripoli, tradizionalmente territorio coperto – da quasi cinquant’anni – da Badia. Una Confraternita che, peraltro, anche nei periodi più difficili di pandemia, non si è mai tirata indietro.

Il punto di vista della Misericordia.

“L’8 luglio – spiega Gabriella Sabatini, Governatore della Misericordia di Badia – sono stata informata dal Coordinamento delle Misericordie che la Asl aveva deciso di sospendere il servizio di emergenza India3 a partire da lunedì 11 luglio e fino ad almeno al primo di agosto. Ho contattato il dottor Gori (Direttore sanitario aziendale, attualmente a capo della centrale 118 di Firenze e Prato, ndr) chiedendo spiegazioni. Mi è stato detto che, a causa dell’agitazione indetta dagli infermieri, il 118 non sarebbe stato in grado di coprire i turni.

Ma perché proprio Badia?

“Mi è stato risposto che si tratta della struttura più vicina alla postazione dell’automedica Mike, in servizio all’ospedale di Santa Maria Annunziata. Successivamente tramite il coordinamento abbiamo richiesto che fosse prevista una rotazione con altre realtà del volontariato che fanno emergenza, con un impegno in questo senso da parte della Asl. Nel frattempo i sindacati degli infermieri hanno avuto un incontro in prefettura che ha portato probabilmente alle condizioni attuali”.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394