histats.com
martedì, Aprile 23, 2024
HomeIn evidenzaMancano Infermieri e Medici nelle RSA. Da Bergamo in Perù e Bolivia...

Mancano Infermieri e Medici nelle RSA. Da Bergamo in Perù e Bolivia per assumerne 450.

Pubblicità

Da Bergamo in Perù e Bolivia per assumere 350 Infermieri e 100 Medici da destinare alle RSA. In Italia è ormai allarme rosso.

E’ quanto comunica in una nota l’Associazione Case di Riposo Bergamasche (ACRB). Il sodalizio ha annunciato l’altra mattina che a partire da settembre 2022 cominceranno ad arrivare 15 infermieri al mese provenienti da Perù e Bolivia, che dopo un corso di lingua e cultura italiana cominceranno ad operare nel bergamasco. A far scattare il reclutamento la grave carenza registrata nelle Rsa della provincia, dove secondo i referenti dell’associazione mancano circa 350 infermieri e anche un centinaio di medici.

Anche Uneba Lombardia, organizzazione di categoria che unisce centinaia di enti e realtà non profit, nei mesi scorsi aveva annunciato l’intenzione di assumere, dopo il periodo estivo, circa 400 infermieri dal Sudamerica, di cui una quarantina da destinare alle Rsa e alle strutture sociosanitarie della Bergamasca.

L’iniziativa era già stata lanciata nell’aprile scorso, con l’apertura di un dialogo tra l’organizzazione di categoria e diverse università latinoamericane, tra cui la Universidad Católica Sedes Sapientiae del Perù, l’Universidad Católica Nuestra Senora de la Asunciòn del Paraguay, e per i medici, l’Ospedale Italiano di Buenos Aires in Argentina.

Leggi anche:

Mancano 30.000 Infermieri: l’allarme lanciato in uno studio UNEBA da Angelo Mastrillo.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394