histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeInfermieriConcorsi InfermieriMancano gli Infermieri a Legnano, ASST Milano Ovest disperata. Protesta Nursind: "serve...

Mancano gli Infermieri a Legnano, ASST Milano Ovest disperata. Protesta Nursind: “serve assumere”.

Pubblicità

Continuano le lamentele per la mancanza di Infermieri all’ospedale di Legnano, ASST Milano Ovest disperata. Protesta Nursind: “serve assumere”.

Finita o quasi la fase più cruenta della Pandemia Covid, ma non finiscono i guai per gli ospedali italiani, alle prese con carenze di personale mai visti prima. Ad esempio a Legnano (Lombardia) gli Infermieri sono esasperati perché costretti a saltare i riposi, a fare doppi turni e a rinunciare a ferie e riposi.

Gli Infermieri dell’Asst Ovest Milano sono oramai in burnout e pesanti sono anche le proteste dei sindacati.

“Il problema – spiega alla stampa Giovanni Migliaccio della segreteria territoriale NurSind Milano – è la carenza di personale; ad esempio nel periodo pre–pandemia eravamo già sotto organico, ora la situazione si è aggravata ed è giunta al limite della sopportazione umana e professionale”.

“In molti durante l’emergenza sanitaria si sono licenziati: c’è chi ha preferito il privato e chi, invece, ha cambiato proprio vita. Così siamo rimasti in pochi. I servizi sanitari a Legnano, Magenta, Cuggiono e Abbiategrasso stanno tornando alla normalità con tutte le complicanze del dovuto. Ma gli infermieri sono troppo pochi” – ha aggiunto l’esponente Nursind.

La situazione è grave in tutto l’ospedale legnanese, dove vi sono lavoratori impegnati in prima linea sul fronte dell’emergenza e urgenza si trovano a «dover affrontare carichi di lavoro estenuanti». Risulta fortemente penalizzante il fatto che la categoria sia stata «riconosciuta sotto il profilo formativo e professionale, ma non contrattuale – afferma il sindacalista -. Gli infermieri sono trattati come prima se non peggio: turni massacranti a poco più di 1.500 euro al mese. Questo rende poco attrattiva questa professione, i giovani che scelgono di diventare infermieri se ne vanno all’estero dove il loro lavoro è retribuito meglio. Come dargli torto?».

In pronto soccorso, a Legnano, gli accessi giornalieri continuano ad aumentare: i dati sono passati da una media di 148 persone al giorno nel mese di gennaio a 170 a febbraio. E non si parla di pazienti Covid bensì di persone che arrivano con patologie o traumi da curare. «Pesavamo di riuscire a tirare un sospiro di sollievo non appena la morsa della pandemia ce lo avrebbe permesso – commentano i lavoratori -. Invece non è così. Ci troviamo peggio di prima: turni impegnativi, ferie ridotte all’osso. Non ce la facciamo più, qualcosa deve cambiare».

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394